domenica 29 aprile 2012

Rotatorie:vietato di "accesso" ai pareri del Ministero e divieto di collocazione cartelli pubblicitari

Faccio seguito ai miei precedenti post:



Da un pò di tempo a questa parte mi   riesce difficile comprendere quanto segue:

1)come mai alcuni pareri resi da parte del Ministero dei Trasporti siano resi "secretati" anche dallo stesso Ministero e non vengono resi pubblici a tutti?;
2)come mai il Ministero, si pronuncia più volte con pareri che ha reso precedentemente e sulla stessa materia?;
3) come mai il Ministero non emana una circolare esclicativa  quando un argomento è fonte di numerosi dubbi da parte degli stessi operatori di Polizia?

Fatta questa piccola e sterile  polemica, con parere prot. 1854 del 6 aprile 2012, reso dal Dirigente Divisione 4 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasport,: Dott. Ing. Luciano Marasco, in risposta di una "richiesta di parere per  l'istallazione di un cartello trasparente in deroga dall'art. 23 del C.d.S", ha chiarito che: "il posizionamento di cartelli pubblicitari su isole centrali sulle rotatorie stradali  non è consentito per motivi di sicurezza stradale.Le rotatorie infatti, seppure non espressamente definite all'interno del Codice della strada, sono assimilabili, a parere dell'ufficio scrivente, alle intersezioni a raso, per i quali si applicano le disposizioni dei commi 3 e 4 dell'art. 51 del regolamento di esecuzione  ed attuazione.

A supporto delle mie perplessità  di cui in premessa si riportano i pareri resi dal suddetto Ministero, rispettivamente il 19 aprile 2010 e l'8 luglio 2010,  che sostanzialmente dicono la stessa cosa.
Quindi, dove stà la novità?


Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI LA NAVIGAZIONE E I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA SICUREZZA STRADALE
DIV. 4
Via G. Caraci 36 - 00157 ROMA

Prot. 0034023 del 19.04.2010

OGGETTO: Quesito su rotatorie

Con riferimento al quesito in oggetto, si fa presente che, a parere dello scrivente Ufficio, il posizionamento di cartellonistica pubblicitaria nella fattispecie rappresentata non è consentita, ai sensi dell'art. 23 comma 1 del Nuovo Codice della Strada.
Le rotatorie, anche se non vengono definite dal CdS vigente, altro non sono che delle intersezioni a raso e pertanto rientranti in quanto disposto dall'art. 51 del Regolamento di attuazione del NCdS che prevede infatti il divieto di posizionamento di cartelli, insegne d'esercizio e di altri mezzi pubblicitari in tutti i punti indicati dal comma 3 del citato articolo.
Il punto b del comma 3 prevede tale divieto in corrispondenza delle intersezioni.
Nel caso prospettato tale posizionamento non è consentito, come già ricordato, in quanto la casistica ricade nel divieto previsto dal comma 3 lett. b dell'art. 51 del Regolamento di attuazione del NCdS.
Per quanto riguarda gli ambiti di applicazione relativamente alle intersezioni stradali, si rimanda infine al Decreto Ministeriale 19.04.2006 "norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali".
Si resta a disposizione per ogni ulteriore possibile chiarimento.

IL DIRIGENTE
(Ing. Luciano Marasco)