mercoledì 25 settembre 2024

PATENTE A CREDITI – Prime istruzioni operative

In questa fase di prima applicazione è data facoltà ad imprese e lavoratori autonomi di presentare già dal 24/09/2024, utilizzando il modello predisposto dall’INL ed allegato alla presente notizia, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva deve essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

ATTENZIONE: questa autocertificazione inviata tramite PEC non ha nulla a che vedere con le autocertificazioni che saranno COMUNQUE da presentare attraverso il Portale e necessarie per l’ottenimento della Patente.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro precisa infatti che la trasmissione della autocertificazione inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della sola trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Allegati: Circolare Ispettorato nazionale lavoro 23 settembre 2024
modulo di Autocertificazione INL