giovedì 4 luglio 2024

Somministrazione delle associazioni iscritte al Runts

Quesito della settimana -Attività economiche
03/07/2024


Nell'ambito del programma delle manifestazioni estive, stanno pervenendo al SUAP di questo comune istanze di somministrazione di alimenti e bevande in forma temporanea da parte di associazioni senza scopo di lucro iscritte al RUNTS come Enti del Terzo Settore. È possibile lo svolgimento di tale attività?
a cura di Andrea Bufarale

Per rispondere alla questione posta alla nostra attenzione di sicura attualità visto l'imminente esplosione del numero di manifestazioni pubbliche nel periodo estivo, viene in rilievo la previsione dell'art. 85 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs 3 luglio 2017, n. 117) che di seguito si riporta per la successiva analisi:

"Per le associazioni di promozione sociale ricomprese tra gli enti di cui all'articolo 3, comma 6, lettera e), della legge 25 agosto 1991, n. 287, iscritte nell'apposito registro, le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell'interno, non si considera in ogni caso commerciale, anche se effettuata a fronte del pagamento di corrispettivi specifici, la somministrazione di alimenti o bevande effettuata presso le sedi in cui viene svolta l'attività istituzionale da bar e esercizi similari, nonché l'organizzazione di viaggi e soggiorni turistici, sempre che vengano soddisfatte le seguenti condizioni:

a) tale attività sia strettamente complementare a quelle svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali e sia effettuata nei confronti degli stessi soggetti indicati al comma 1;

b) per lo svolgimento di tale attività non ci si avvalga di alcuno strumento pubblicitario o comunque di diffusione di informazioni a soggetti terzi, diversi dai soggetti indicati al comma 1".

Per completezza di indagine si evidenzia che il "soggetti indicati al comma 1" del medesimo art. 85 sono gli "iscritti, dei propri associati e dei familiari conviventi degli stessi, di altre associazioni di promozione sociale che svolgono la medesima attività e che per legge, regolamento, atto costitutivo o statuto fanno parte di un'unica organizzazione locale o nazionale, dei rispettivi associati o iscritti e dei tesserati dalle rispettive organizzazioni nazionali".

Gli ETS - Enti del Terzo settore (e le associazioni) pertanto, non possono di norma effettuare attività commerciale in quanto esula dalla loro attività istituzionale ma possono in via eccezionale e temporanea esercitarla nei limiti e quando ricorrono i presupposti sopra evidenziati (la somministrazione da parte dell'ETS deve essere svolta in modo complementare e secondario rispetto all'attività istituzionale principale dell'ente).


Riferimenti normativi e contrattuali
D.Lgs 3 luglio 2017, n. 117, art. 85

https://www.risponde.leggiditalia.it