giovedì 25 aprile 2024

Quesito:Ascolto musica con youtube Richiesta tramite viva voce all'assistente vocale

Buongiorno,
ho un veicolo con portacellulare istallato di serie dalla casa costruttrice.


Posso subire contravvenzioni qando tramite assistente vocale chiedo di mettere un poco di musica tramite applicazione youtube e parte un video musicale e quest'ultimo è visibile dall'esterno quindi anche dalle forze dell'ordine che effettuano controlli sulla sicurezza stradale?

Risposta

Buongiorno.
Alla base della norma contenuta nell'art. 173 c. 2 e c. 3bis CDS c'è l'uso di apparati radiotelefonici, tablet, computer, cuffie sonore e assimilati che prevede l'impiego delle mani, distolte quindi dal volante, con tutti i rischi che ciò comporta.
L'evoluzione tecnologica è stata molto più veloce di quella normativa, ma numerose sentenze della Cassazione (tra cui Cass. Civ. II°, sentenza n° 13776 del 27.05.2008) hanno ribadito che la sanzione va applicata in qualsiasi operazione che comporti distrazione del conducente E l'impiego delle mani. Come si legge, le due cose devono essere tra loro congiunte.

Nel caso da lei prospettato (dispositivo a controllo vocale) l'infrazione non sembra configurabile poichè manca l'utilizzo delle mani al fine di attivare l'app.. Quindi, la sola presenza di un dispositivo audio/video in funzione autonoma, ma che non pregiudica la condotta di guida in termini di tempi di reazione e di corretta circolazione non rientra nel quadro sanzionatorio previsto.

Tuttavia qualora l'accertamento della presenza di uno smartphone posizionato nel suo alloggiamento mentre riproduce un filmato che venga fatto a seguito di rilevamento di altro aspetto di non corretta circolazione (ad esempio il veicolo che in autostrada continui a spostarsi da una corsia a un'altra o da una corsia a quella di emergenza) espone il conducente ad altre sanzioni quali quelle previste dall'art. 146 CDS in tema di mancato rispetto della segnaletica orizzontale oppure dall'art. 153 in materia di omesso utilizzo degli indicatori di direzione per il cambio di corsia.

Se poi il dispositivo in funzione non è collocato su un supporto, ma viene ad esempio appoggiato al volante del veicolo (ipotesi di accertamento quotidiano soprattutto per i conducenti di veicoli pesanti...), ricorre in pieno la sanzione di cui all'art. 169 c. 1 e 10 CDS.

Infine, a livello infortunistico, in caso di incidente stradale, l'accertata presenza in funzione di un dispositivo come quello descritto potrebbe mutare il livello di responsabilità del conducente coinvolto in un sinistro stradale. 
 
Polstrada forum 25/04/2024