sabato 13 aprile 2024

Interventi nel settore dell’infortunistica stradale in ambito urbano.




La Prefettura di Milano ci ha reso edotti di una circolare di cui se ne sconosce l'esistenza.

Provvederemo alla  sua pubblicazione  non appena  la stessa sarà resa nota.

******************************

 

Interventi nel settore dell’infortunistica stradale in ambito urbano.

 Con direttiva del 23 marzo scorso, il Ministro dell’Intemo ha operato uno specifico approfondimento sul tema dei servizi dedicati al controllo della viabilita dei centri urbani, evidenziando 1’importanza di una efficace razionalizzazione dell’impiego in tale settore delle risorse disponibili sul territorio.
A tale riguardo, si rammenta che 1’art. 12 del Decreto Legislative 30 aprile 1992 n. 285 (Codice della Strada) affida i servizi di polizia stradale in via principale alia Polizia Stradale, quale speciality della Polizia di Stato, nonche alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) ed ai Corpi e servizi di Polizia provinciale e municipale.

Nel rispetto di quanto sancito dal Codice della Strada ed in coerenza al principio di leale collaborazione istituzionale, la direttiva del Ministro dell’Intemo del 15 agosto 2017 dedicata ai comparti di specialita delle Forze di Polizia sulla razionalizzazione dei relativi presidi ha inoltre specificato che i Corpi e i servizi di Polizia locale dei Comuni assumano un ruolo sempre piu incisivo nell’espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilita urbana.

E’ in questo quadro strategico-operativo che si e poi inserito 1Accordo Quadro sottoscritto il 9 gennaio 2020 dal Ministro dell’Intemo e da ANCI e finalizzato all’attuazione delle previsioni contenute nella succitata direttiva, attribuendo alle polizie locali “un ruolo preminente nell’espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilita urbana, compresa la rilevazione degli incidenti stradali, nell’intero arco delle ventiquattro ore”.
Da tanto deriva che, in assenza della Polizia Locale, 1’attivita di rilevazione dei sinistri occorsi in ambito urbano - ivi compresi quelli da cui siano derivati soltanto danni a cose - ricade sulle pattuglie della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con inevitabili conseguenze pregiudizievoli a danno dell’azione di controllo del territorio e di quelle poste a presidio della prevenzione e repressione dei reati.

Alla luce della ricostruzione sopra operata e nel rispetto delle indicazioni di progressiva attuazione dell’Accordo Quadro, le SS.LL. vorranno pertanto assicurare presso i territori di competenza 1’adozione di misure organizzative tali da garantire la necessaria centralita ed il prioritario intervento delle rispettive Polizie Locali nell’espletamento dei servizi di polizia stradale, con particolare riguardo alla rilevazione dei sinistri stradali in ambito urbano.

Si fa dunque vivo affidamento nel recepimento delle indicazioni rese dal Ministro dell’Intemo e qui riportate, in quanto espressione del consueto spirito collaborative che gia anima 1’azione interistituzionale su questa area metropolitana, ed al contempo  strumento per la costruzione di corali ed efficaci strategic per I’implementazione delle condizioni di sicurezza negli spazi urbani ed a tutela delle comunita di riferimento.
Nel ringraziare per la consueta e preziosa collaborazione, si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessita.