venerdì 1 settembre 2023

Registro unico telematico dei veicoli fuori uso


Ministero dell'Interno
Art. 5 comma 10, decreto legislativo n. 209/2003 e DPR n. 177/2022 - Registro unico telematico dei veicoli fuori uso e semplificazioni in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso - Fase pilota

(Prot. n. 0030382 del 30 agosto 2023)

ASAPS
 
 *******************************

Registro Unico Telematico dei veicoli fuori uso: al via le iscrizioni

A partire dal 6 Giugno 2023, sono aperte le iscrizioni sul Portale dell’Automobilista, per ottenere le credenziali d’accesso al registro unico telematico dei veicoli fuori uso.

L’accreditamento si rivela importante in quanto, come da decreto n 177 del 23 Settembre 2002, a partire dal 6 Giugno 2024, la procedura telematica diventerà l’unica prevista per la tenuta del Registro dei veicoli fuori uso, nonché per il rilascio del Certificato di Rottamazione.

Chi deve accreditarsi?

- centri di raccolta
- concessionari che accettano veicoli destinati alla demolizione
gestori della succursale della casa costruttrice o dell’automercato che accettano veicoli destinati alla demolizione

Come accreditarsi?

È necessario autentificarsi sul Portale tramite SPID o CIE, selezionare Gestione Pratiche Online, dopo aver cliccato su Nuova Richiesta.

Quando saranno disponibili le procedure telematiche?

A partire da Ottobre 2023 saranno disponibili, in fase di sperimentazione, le procedure telematiche relative alla tenuta del registro unico telematico dei veicoli fuori uso e al rilascio del CRD.

Per maggiori informazioni, consultare www.ilportaledellautomobilista.it