pdf su telegram
OGGETTO: Registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso.
Come già comunicato nella SCHEDA DU n°15, sulla G.U. n.272 del 21/11/2022, è stato pubblicato il DPR 23/09/2022 n. 177, ossia il Regolamento recante la disciplina del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso (All.1).
Detto Regolamento ha introdotto ulteriori semplificazioni in tema di cessazione dalla circolazione dei veicoli a fine vita e, in particolare, ha previsto il Certificato di Rottamazione Digitale (CRD) nonché la possibilità per i centri di raccolta di provvedere direttamente, in via telematica, all’espletamento delle pratiche di radiazione per demolizione.
Per i centri di raccolta che non intendano avvalersi di detta modalità telematica di richiesta diretta delle pratiche in parola, è sempre fatta salva la possibilità di avvalersi dell’intermediazione di un Punto di Servizio STA.
Si evidenzia che l’utilizzo del registro unico telematico sarà obbligatorio a decorrere dal 7 giugno 2024, data dalla quale il Certificato di Rottamazione dovrà essere solo digitale.
Le nuove procedure telematiche saranno gradualmente implementate e completate entro il 6 giugno 2024.
Con decreto del Direttore Generale per la Motorizzazione n°592 del 21/12/2022 (All.2), sono state definite le modalità di accreditamento dei concessionari, dei gestori della succursale della casa costruttrice o dell'automercato e dei centri di raccolta ai fini dell’utilizzo delle nuove procedure telematiche.
Le procedure di accreditamento dei soggetti professionali suddetti sono state rese disponibili già da alcune settimane e, a partire dal 27 luglio p.v., sarà avviata una fase “pilota” rivolta a un numero ristretto di operatori designati dalle Associazioni Car, ADA e ADQ, necessaria per testare in ambiente di esercizio le nuove procedure telematiche.
A partire dalla suddetta data, pertanto, i centri di raccolta coinvolti nella sperimentazione come “piloti” (indicati nella nota congiunta ACI-DT prot. MOT n. 22488 del 24/07/2023 indirizzata al Ministero dell'Interno, All.3) potranno presentare direttamente, in modalità telematica, le pratiche di radiazione per demolizione dei veicoli da rottamare, presi in carico da loro stessi o dal Concessionario/succursale/automercato.
Pertanto, gli Uffici PRA si troveranno a esaminare in convalida le suddette pratiche, codificate con specifico nuovo Codice Pratica C05332. Per le suddette formalità restano invariate le norme di riferimento e la relativa documentazione a corredo della pratica, con l'unica novità costituita dalla presenza nel fascicolo del Certificato di Rottamazione Digitale (CRD).
Come d’uso, la presente Comunicazione e i relativi allegati saranno pubblicati sul Sito Tematico “Informativa e Lettere circolari”, accessibile da parte di tutti gli Operatori, PRA e STA.
Cordiali saluti.
IL DIRETTORE