martedì 11 aprile 2023

Veicoli in locazione senza conducente – Intestazione temporanea


Protocollo n° 9566 del 22/03/2023 – MOT – Veicoli in locazione senza conducente – Intestazione temporanea in capo agli esercenti il servizio di taxi e il servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone (NCC).

CedDgtno


Ministero dell’Interno
Veicoli in locazione senza conducente - Intestazione temporanea in capo agli esercenti il servizio taxi e il servizio di noleggio con conducente per trasporto persone

(Circ. n.300/STRAD/1/0000012315.U/2023 del 7 aprile 2023)
ASAPS 

************************************

NCC E TAXI - DAL 3 aprile 2023 potranno utilizzare veicoli a noleggio lungo termine per l'esercizio dell'attività

Nel 2020, in fase di conversione a legge del Decreto-legge N. 76 (Decreto Semplificazioni) ANITraV proponeva alle forze di maggioranza del Governo un emendamento alla legge 15 gennaio 1992 n. 21, ed in particolare all'art. 8, chiedendo di consentire l'uso di veicoli a noleggio lungo termine per l'esercizio sia dell'attività di NCC che per quella di TAXI.
L'emendamento proposto venne approvato in fase di conversione a legge del Decreto Semplificazioni, cosìcchè la legge 11 settembre 2020 n. 120 all'art. 49 co. 5-bis, dispose la modifica dell'art. 8, co. 1, della l. 21/1992 come di seguito si riporta:
"La licenza per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli ((che abbiano la proprieta' o la disponibilita' in leasing o ad uso noleggio a lungo termine)) del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata"

 

Dopo diverse riunioni tenutesi tra ANITraV, ANIASA, Agenzia Italia SPA, Stellantis e  la Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è giunti alla definizione delle modalità tecniche per consentire l'uso di veicoli a noleggio lungo termine da parte di tassisti e noleggiatori.

Il Presidente ANITraV ringrazia per il lavoro svolto in Team la Dott.ssa Miriam Nardelli del Ministero dei Trasporti-Direzione Generale MTCT; il Dott. Pietro Marianella del Ministero dei Trasporti-Direzione Generale MTCTil Dott. Pietro Teofilatto dell'ANIASA; il Dott. Alfiero Marchioni di Agenzia Italia ed il Dott. Fulvio Pezzo di Stellantis.

Queste le dichiarazioni del nostro Presidente Mauro Ferri: "Si è finalmente giunti a compimento di un progetto iniziato nel 2020, indirizzato alle categorie TAXI ed NCC, ciò consentirà in breve tempo di portare la flotta dei veicoli adibiti ai servizi pubblici non di linea verso quelle innovazioni green che l'Europa e soprattutto la tutela dell'ambiente  richiedono; uno svecchiamento dei veicoli attualmente in circolazione nelle città, attraverso l'utilizzo del noleggio a lungo termine, consentirà di passare all'elettrico senza che tassisti e noleggiatori  investano enormi somme di denaro, in un'unica rata mensile si potrà avere il pacchetto completo che comprenderà canone di locazione, assicurazione e bollo auto, basterà ricaricarsi o fare il pieno di cabrburante e partire al servizio dei cittadini." - ancora il Presidente ANITraV-" Ci attendiamo ora che gli Enti locali, Regioni e Comuni, favoriscano lo svecchiamento dei veicoli Taxi e NCC, mettendo in campo incentivi per sostenere  questa nuova opportunità di cambiamento verso un sistema di trasporto ecologico"
 
https://anitrav.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Nel documento correlato la Circolare del Ministero dei Trasporti.