lunedì 27 febbraio 2023

Art. 186 C.d.S:Accesso agli atti

 Quali sono le modalità di accesso agli atti nell'ambito di procedimenti riferiti ad accertamenti su strada ai sensi dell'art. 186 del Codice della Strada?
 
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato sul proprio sito istituzionale tutte le informazioni necessarie per l'accesso agli atti di cui alla L. 241/90 e smi (artt.22-27), nell’area Amministrazione Trasparente presente sull’home page del sito. E' possibile scaricare il "modello richiesta accesso a documenti amministrativi", che si invita ad usare nelle successive eventuali richieste di accesso agli atti, pubblicato all’interno di Amministrazione Trasparente, oppure digitando direttamente il seguente indirizzo:

https://mit.gov.it/sites/default/files/media/basic/2017-02/modello%20richiesta%20accesso%20a%20documenti%20amministrativi.pdf.

Nel caso in cui l'istanza sia presentata dall'Avvocato difensore, la stessa deve essere completata con: i riferimenti del procedimento istituito a carico del cliente, la nomina a difensore, a firma della persona oggetto dell'accertamento e la copia del documento di identità, in corso di validità, leggibile e riconoscibile della persona oggetto dell'accertamento.

Nel caso in cui l'istanza di accesso agli atti sia presentata dal diretto interessato, quest'ultimo deve allegare anche copia del verbale dell'accertamento e copia del proprio documento di identità, in corso di validità, leggibile e riconoscibile.

Nel caso in cui la richiesta di accesso agli atti si riferisca all'acquisizione di copia del libretto metrologico, l'istante dovrà specificare anche il tipo e la matricola dell'etilometro usato durante l'accertamento. 
 
Ministero Trasporti