🚦👮🏻♀️🚘
L'accertamento di violazione della mancata assicurazione, effettuato tramite una videocamera preposta per gli accessi in ztl, puo' essere fatto?IN PAROLE POVERE POSSO SPEDIRE IL VERBALE A CASA????
Risposta
Conoscendo un pochino il codice della strada, avendolo visto nascere, dovrei risponderti seccamente NO. NON E' POSSIBILE - IL CODICE NON LO PREVEDE-
Tuttavia, poichè anche nel nostro Ministero dell'Interno c'è qualcuno che ancora si diverte a giocare (come nel famoso gioco delle tre carte), ed interpreta le norme a modo suo, ti rispondo che si puo' sulla scorta di una circolare ministeriale 2020, pur se questa interpretazione lascia il tempo che trova..., e sinceramente, vorrei vedere se qualcuno portasse il tutto davanti alla Corte di Cassazione.
Cmq, bando alle "chiacchere e tabacchiere di legno" :).
Secondo il Ministero, si puo', ai sensi del 193, commi 4 quater e seguenti, purchè non venga fatto in modo massivo per tutti i veicoli che si trovano a passare e a patto che venga attestato, nel verbale, che la contestazione non è potuta avvenire perchè si era impegnati (non certo per prendere il caffè). Ovviamente, continua il ministero, tutto avviene con il vecchio 180,8^.
Oggi come oggi, a mio avviso, la circolare è ampiamente superata, perchè il 180, 8/^, è stato mandato in pensione dalla nuova modifica normativa e dai computer e smartphone che permettono, in tempo zero,di accedere alle banche dati.
Ebbene si. la tecnologia ha preso il sopravvento......
Ma.Se.
p.s. perdonatemi se c'è qualche errore ma post scritto in un paio di minuti :)
Mi ero dimenticato di dire un'altra cosa fondamentale....tu contesti un'altra infrazione per cui l'apparecchio è autorizzato e contesti pure il 193. Non contesti solo il 193 autonomamente. Anche questo dice l'uomo del monte.