La patente di guida, modello EEA 4 (N7), è in produzione dal 1 settembre 2022. La patente di guida è comune a entrambi i moduli target, Bokmål e Nynorsk.
Il formato, il materiale e il layout della patente di guida sono determinati dall'UE, mentre il design grafico è nazionale.
Le patenti per le classi di patente di guida leggera (AM, A1, A2, A, B1, B, BE, S e T) sono valide fino a 15 anni fino al compimento degli 80 anni. Le patenti di guida per le classi di patente di guida pesante (C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE) sono valide per un massimo di 5 anni fino al compimento dei 70 anni.
La data di scadenza della patente di guida stessa è sul fronte della carta. Si prega di notare che la data si applica alla classe con la validità più lunga se la patente di guida contiene più classi.
La data di acquisizione iniziale e la data di scadenza per ogni singola classe di patente di guida si trovano sul retro della patente di guida. Sono le date di scadenza sul retro che regolano la durata della guida.
Tutte le classi di patente, ad eccezione di quelle in corsivo, conferiscono diritti di guida internazionali. Le classi in corsivo (S e T) si applicano solo alla guida in Norvegia.
LA PARTE ANTERIORE
La parte anteriore della patente di guida deve avere uno sfondo rosa. La "patente di guida" deve essere tradotta nelle lingue degli altri paesi SEE e apparire in rosa in fondo alla patente di guida.
Le informazioni personali univoche per ciascuna patente di guida devono essere scritte in nero in ordine numerato.
La parte anteriore della patente di guida deve contenere informazioni specifiche per la patente di guida rilasciata, numerate come segue:
- Cognome del titolare
- Il nome del proprietario e, se applicabile, il secondo nome
- Data di nascita del titolare. Il luogo di nascita è indicato nel registro della patente di guida, ma è indicato sul modulo della patente di guida con una riga.
- a) Data di rilascio della patente
b) Data di scadenza della patente. Se il titolare della patente ha più classi di patente e queste hanno date di scadenza diverse, è valido fino alla data della classe con maggiore validità applicata.
c) Il nome dell'autorità emittente (Amministrazione Nazionale delle Strade)
d) Numero di riferimento (numero di nascita) - Numero di patente
- Fotografia in bianco e nero del proprietario
- Firma del proprietario
- (Indirizzo - non utilizzato in Norvegia)
- Classi di patente di guida. Le classi nazionali sono stampate in corsivo.
Le classi di patente nel campo 9 sul fronte corrispondono alla classe di patente più pesante in ciascuna categoria. Il campo 9 sul retro della carta indica anche le classi sottostanti e fornisce una panoramica completa di quali classi di patente ha il titolare. Sul retro compare da quanto tempo sei in possesso della patente di guida nelle varie classi.
Tutte le classi di patente, ad eccezione di quelle in corsivo, conferiscono diritti di guida internazionali. Le classi in corsivo (S e T) si applicano solo alla guida in Norvegia.
IL RETRO
Il retro della patente fornisce una panoramica di tutte le classi di patente, data di primo acquisto e data di scadenza per ogni singola classe di patente.
Sul lato destro della carta, ci sono spiegazioni per le informazioni numerate nella patente di guida a Bokmål e Nynorsk (in verticale).
Le date nella tabella sul retro della patente di guida sono inserite nel formato data.mese.anno (GG.MM.AA). Questo è indicato in rosa nella parte superiore delle colonne 10 e 11.
Il retro della patente di guida deve contenere informazioni specifiche per la patente di guida rilasciata, numerate come segue:
9. Simboli indicanti la classe di patente che il titolare è abilitato a guidare. Le classi nazionali sono stampate in corsivo.
11. Scadenza validità in ciascuna classe di patente di guida.
12. Ulteriori informazioni, prove di competenza o restrizioni sulla patente di guida in forma di codice dietro la relativa classe di patente di guida. Si vedano i codici nel regolamento delle patenti, appendice 4. Se un codice si applica a tutte le classi di patenti rilasciate, è possibile inserirlo nel campo 12 sotto la tabella.
13. Spazio per osservazioni amministrative del paese ospitante se il titolare prende la residenza permanente in un altro paese SEE.
Il dorso deve avere uno sfondo rosa, ed è compreso lo stemma nazionale.
COME CONTROLLARE LA PATENTE
Quando controlli il modello EEA 4, controlli la foto, i dati personali e le classi di patente sulla parte anteriore della patente di guida.
Prestare particolare attenzione al fatto che il campo 9 sul fronte della patente può contenere classi di patente per le quali è scaduta la validità. È quindi importante controllare la patente sul retro della patente e le date di scadenza ivi (campo 11) ed eventuali estensioni e restrizioni (campo 12).
È importante notare che le classi di veicoli leggeri non hanno mai una data di validità superiore a 15 anni dalla data indicata nel campo 4a. Per le classi di veicoli pesanti, la validità massima è di 5 anni. Dopo l'ultima classe nel campo 9 deve esserci una linea orizzontale.
COME VERIFICARE SE LA PATENTE E' AUTENTICA SENZA PRESIDI
Esistono molti modi per verificare se la patente di guida è autentica anche senza attrezzature speciali. I vari elementi di sicurezza coprono diverse parti della patente davanti e dietro.
Prima pagina
- Simbolo nazionale. Il simbolo nazionale N in un'ellisse è stampato con inchiostro otticamente variabile (OVI). Questo produce un effetto in cui i colori cambiano dal verde al magenta (una miscela di rosso e blu). L'effetto si verifica quando guardi la carta da diverse angolazioni alla luce naturale o artificiale.
- Testo nero. Controlla se il testo nero con le informazioni personali e i diritti di guida è uniforme e di buona qualità. Questo può essere fatto guardando la scheda con un angolo di 45° da tutte e 4 le direzioni (superiore, inferiore ed entrambi i lati) con una buona illuminazione. Sotto l'immagine del cliente sul fronte della patente, il nome, cognome e numero della patente devono essere incisi consecutivamente in microstampa più volte (es. KARINORDMANN05221234561KARINORDMANN05221234561).
- Motivo inferiore sopra l'immagine. Controlla se il motivo inferiore rosa si adatta all'immagine.
- Verificare che l'immagine piccola nella finestra di destra si alterni tra l'immagine del titolare e il numero della patente inclinando la patente sull'asse orizzontale.
- Verifica che le immagini grandi e piccole siano le stesse tranne che per le dimensioni.
- Una stampa olografica deve essere visibile nell'angolo in basso a destra dell'immagine grande del titolare della patente e di alcune parti di copertina dell'immagine. Controllare se la pressione cambia al variare dell'angolo di visione e della luce.
- Verifica che l'angolo in alto a sinistra abbia un campo trasparente e uno semitrasparente. Il simbolo nazionale deve trovarsi in un campo semitrasparente.
- Verifica che la carta abbia un motivo di sicurezza tangibile e visibile sulla superficie. Il modello ha lo stesso design trapezoidale descritto nel manuale del profilo dell'amministrazione stradale norvegese.
La parte anteriore è uguale alla parte posteriore.
- a) Il numero nel campo 5 sul davanti coincide con il numero nel codice QR sul retro? Per verificare questo elemento di sicurezza è necessario utilizzare un lettore di codici QR.
b) L'immagine della persona nell'immagine piccola sul retro corrisponde alle immagini sul davanti?
c) La piccola immagine nella finestra trasparente sul retro della patente è speculare, ma per il resto identica alla parte anteriore della patente? - Sollievo. Controlla se il motivo in rilievo (i rilievi = linee sottili a onde sul davanti e sul retro e una rosetta sul retro) nella carta è chiaramente visibile e palpabile. Quando ti gratti con l'unghia, dovrebbe essere emesso un suono.
Lato posteriore
- Verifica che la finestra con l'immagine e la piccola immagine sopra siano circondate da un campo semitrasparente.
- Verifica che l'angolo in alto a destra sia trasparente.