martedì 29 novembre 2022

Immatricolazione iscrizione del veicolo con annotazione di leasing – Chiarimenti

Circolare ACI 9096 del 28/11/2022 (pdf su telegram), contenente alcuni chiarimenti sulla sottoscrizione dell’Istanza Unificata e dell’Istanza dell’Acquirente da parte del locatario, ai fini dell’annotazione del leasing.  

OGGETTO: immatricolazione/iscrizione di veicolo con annotazione di leasing.

 Sottoscrizione Istanza Unificata e Istanza dell’Acquirente da parte del locatario. Chiarimenti.

 Si fa seguito all’avvertenza n. 1309 del 30/08/2021 con la quale sono state fornite istruzioni in merito alla gestione delle annotazioni di leasing in ambito Documento Unico e in particolare al punto 1) della sopra richiamata avvertenza dove è disciplinata l'immatricolazione/iscrizione con contestuale annotazione del leasing.

Come noto, ai fini dell’annotazione del leasing può essere presentato alternativamente o copia del contratto di leasing o una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal rappresentante o dal procuratore della
società di leasing. Tale dichiarazione sostitutiva, allo stato attuale, deve essere redatta su modulo a parte non essendo al momento la Sez. I dell’Istanza Unificata predisposta anche per tale tipologia di dichiarazione.

Dubbi sono sorti in merito alla documentazione da allegare quando l’Istanza Unificata/Istanza dell’Acquirente non sia direttamente sottoscritta dalla Società di Leasing ma, come accade frequentemente, la stessa Società abbia conferito al locatario specifico mandato a sottoscrivere
l’Istanza Unificata/Istanza dell’Acquirente in qualità di richiedente. In questo caso, infatti, oltre ad uno dei titoli sopra citati è necessario che venga allegato anche specifico mandato a favore del locatario.
Via Marsala 8, 00185 Roma
T +39 06 49981
C.F. 00493410583 – P. IVA 00907501001
ww.aci.it

A tale fine, in alternativa al contratto di leasing integrato con il mandato al locatario conferito dalla società di leasing (modalità già prevista nella lett. circ. n. 7935/2005 e richiamata nell’ avvertenza 1309/21) la Società di leasing può allegare (alternativamente):
● copia del contratto di leasing accompagnato dalla procura speciale amministrativa (come previsto in generale per la presentazione delle istanze amministrative dall’art 38 comma 4 bis del DPR 445/2000 - fattispecie prevista nella SCHEDA 5 DU) con la quale la Società di leasing conferisce al locatario
mandato alla sottoscrizione della IU/IA;
● dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal rappresentante legale o dal procuratore della Società di leasing contenente, ai sensi dell’art. 38 comma 4 bis, mandato a favore del locatario alla sottoscrizione della IU/IA.


Come d’uso la presente Comunicazione sarà pubblicata nel Sito Tematico STA “Informativa e lettere circolari”, accessibile da parte di tutti gli STA tramite connessione al Dominio ACI.

Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE