lunedì 21 novembre 2022

Dematerializzazione dell’inoltro al CED dei permessi provvisori per richiesta duplicato a seguito di furto/smarrimento

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE, PER I SERVIZI AI CITTADINI E
ALLE IMPRESE IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
DIV7 – CED




A tutti gli organi di Polizia locale
convenzionati con il servizio di informatica del
Centro di Elaborazione Dati – DPR 634



LORO SEDI





Oggetto: Dematerializzazione dell’inoltro al CED dei permessi provvisori per richiesta duplicato a seguito di furto/smarrimento

Si rende noto che dal 1° dicembre p.v. sul Portale dell’Automobilista verrà messa a disposizione degli organi di Polizia locale un’apposita funzione, il cui utilizzo sarà consentito con le medesime credenziali già utilizzate per i consueti servizi di interrogazione.
Tale nuova funzione, denominata " INVIO PERMESSI UCO", consentirà la verifica di duplicabilità e l’invio della copia digitale, direttamente a questo CED, del permesso provvisorio per il rilascio del duplicato (di patente di guida o di documento unico) a seguito di furto/smarrimento.
La funzione effettuerà anche una serie di controlli automatici finalizzati ad evitare la produzione di duplicati non conformi e consentirà il rilascio di una ricevuta di avvenuto inoltro, da consegnare direttamente al denunciante.
Giova, al riguardo, rammentare che per consentire la stampa ed il recapito del duplicato, è necessario che il denunciante effettui celermente il pagamento con PagoPA dei diritti di Motorizzazione, utilizzando le apposite funzioni sul Portale dell’Automobilista e selezionando la tariffa - codice N007, indipendentemente dalla tipologia di duplicato richiesto (patente o documento unico).
In caso di mancato pagamento il sistema non procederà alla stampa ed all’invio del duplicato al domicilio dell’utente.
E’ evidente che, ove l’operatore di Polizia locale intenda utilizzare tale modalità dematerializzata, non dovrà procedere all’invio postale del permesso provvisorio.
Il manuale di utilizzo della nuova funzione è disponibile sempre sul Portale dell’Automobilista, accedendo all'applicazione "Invia Permessi UCO".
Per eventuali, ulteriori informazioni sull'argomento in oggetto, è possibile inviare un’email al seguente indirizzo di posta elettronica: uco.dgmot@mit.gov.it 

Su telegram la nota pdf