Addio raccomandate cartacee, nuove regole per multe e atti della PA: Poste manderà la notifica digitale
Multe e atti giudiziari saranno messi a disposizione in modalità digitale. PagoPa ha affidato la realizzazione della piattaforma per le notifiche a Poste Italiane, la cui convenzione è ancora in fase di definizione
Addio alle raccomandate cartacee e alle lunghe file alla posta: multe, atti e documenti della PA saranno presto messi a disposizione in modalità telematica sulla piattaforma digitale. È stato l’articolo 26 del Decreto Semplificazioni n. 76/2020 a definire le modalità di funzionamento della Piattaforma per la notifica digitale degli atti della Pubblica Amministrazione, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020. Il gestore della piattaforma come stabilito dal decreto è PagoPa, ma la società controllata dal ministero dell’Economia ha deciso di affidare la realizzazione della stessa a Poste Italiane.
La convenzione tra i due gruppi è ancora in fase di definizione. Un accordo nel quale dovranno essere stabiliti la responsabilità e il perimetro dei servizi, oltre alla remunerazione economica per il big del pubblico. Di certo c’è che Poste Italiane, sotto la guida diretta del suo Ad Matteo Del Fante e del condirettore Giuseppe Lasco, ha già iniziato a lavorare alla piattaforma tecnologica che consentirà a breve la notifica digitale degli atti della Pubblica Amministrazione, le cui modalità sono state appunto già definite ed entrate in vigore con il decreto del ministero dell’Innovazione lo scorso giugno.
Dalla rete...