Il Consiglio nazionale della circolazione (Contran) ha pubblicato la delibera n. 886/2021 che stabilisce nuove regole sulla produzione e il rilascio della patente di guida nazionale (CNH), che entrerà in vigore nel giugno 2022.
Il CNH sarà emesso su supporto fisico e/o digitale, a scelta del conducente, in un unico modello, come stabilito nell'Allegato I della presente Delibera.
Agenda ufficiale dell'Unione
Pubblicato: 23/12/2021 | Edizione: 241 | Sezione: 1 | Pagina: 276
Ente: Ministero delle Infrastrutture/Consiglio Nazionale della Viabilità
DELIBERAZIONE CONTRAN N. 886 DEL 13 DICEMBRE 2021
Regola le specifiche, la produzione e il rilascio della Patente di Guida Nazionale (CNH).
IL CONSIGLIO NAZIONALE DI TRANSITO (CONTRAN), nell'esercizio dei poteri ad esso conferiti dai punti I e X dell'art. 12 e art. 159, della Legge 23 settembre 1997 n. 9.503, che istituisce il Codice della Strada Brasiliano (CTB), sulla base di quanto risulta dagli atti del procedimento amministrativo n. 50000.016844/2021-83, delibera:
Arte. 1 La presente Delibera regola le specifiche, la produzione e il rilascio della Patente Nazionale di Guida (CNH).
CAPITOLO I
SPECIFICHE NAZIONALI DELLA PATENTE DI GUIDA
Arte. 2 Il CNH sarà emesso su supporto fisico e/o digitale, a scelta del conducente, in un unico modello, come stabilito nell'Allegato I della presente Delibera.
§ 1 I dati variabili contenuti nel CNH saranno identificati da uno specifico numero, aggiunto dalla fotografia del conducente e dai numeri stabiliti dall'art. 4, ai sensi degli Allegati I, II, III e IV.
§ 2 Restrizioni mediche e informazioni sull'esercizio dell'attività remunerata devono essere informate in un campo specifico del CNH, in forma codificata, secondo l'allegato II.
§ 3 Il CNH dispone di un Quick Response Code (QR Code), fornito ai sensi dell'Allegato I, generato da uno specifico algoritmo del più alto ente di transito esecutivo dell'Unione e fornito dal sistema centrale dell'Anagrafe Nazionale Conducenti Abilitata (RENACH), al fine di consentire la convalida del documento.
§ 4 Il QR Code CNH memorizza tutte le informazioni contenute nei dati variabili del rispettivo documento, compresa la fotografia, ad eccezione della firma del conducente.
§ 5 Il massimo organo esecutivo di transito dell'Unione deve mettere a disposizione apposita domanda per la convalida di cui al § 3.
Arte. 3º La Patente di Guida (PPD) e l'Autorizzazione alla Guida di Ciclomotori (ACC) avranno lo stesso modello del CNH.
§ 1 La lettera "P" sul lato destro del dritto del documento, contenuta nel modello stabilito nell'allegato I, sarà stampata solo sui PPD.
§ 2 Il PPD per l'ACC può essere contestuale al PPD per la categoria “B”, valido un anno.
Arte. 4 Il CNH deve contenere 2 (due) numeri di identificazione nazionale e 1 (uno) numero di identificazione statale, di seguito descritti:
I - National Registration Number: numero di identificazione nazionale generato dal sistema informatizzato della National Drivers Index Base (BINCO), composto da 9 (nove) caratteri più 2 (due) cifre di verifica della sicurezza, univoco per ciascun conducente e lo accompagnerà per tutto il suo l'esistenza come conducente e il suo riutilizzo per un altro conducente non è consentito;
II - CNH Mirror Number: numero di identificazione nazionale formato da 9 (nove) caratteri più 1 (una) cifra di verifica della sicurezza, autorizzato e controllato dalla massima agenzia esecutiva di transito dell'Unione e identificherà ciascun mirror CNH emesso; e
III - Numero Modulo RENACH: numero identificativo dello Stato riferito al documento di raccolta dati del candidato/conducente generato per ciascun servizio, composto obbligatoriamente da 11 (undici) caratteri, le prime due posizioni essendo formate dall'acronimo dell'Unità Federativa emittente, consentendo l'uso dell'ultima posizione come cifra di controllo di sicurezza.
§ 1 La check digit viene calcolata dal sistema DSR, utilizzando una routine denominata "modulo 11" e ogni volta che il resto della divisione è 0 (zero) o 1 (uno), la check digit sarà 0 (zero).
§ 2 Il modulo RENACH, in forma digitale o fisica, che dà origine alle informazioni presso VINCO e all'autorizzazione all'emissione del CNH deve essere depositato in modo sicuro presso l'organo o ente esecutivo di transito dello Stato o del Distretto Federale.
CAPITOLO II
RILASCIO DELLA PATENTE DI GUIDA NAZIONALE
Arte. 5 Il CNH, per via telematica, sarà emesso, conservato e messo a disposizione del conducente dal massimo ente esecutivo di transito dell'Unione.
§ 1 Quando il conducente opta per il documento su supporto fisico, esso sarà prodotto, personalizzato e stampato da società accreditate a tal fine dalla massima agenzia esecutiva di transito dell'Unione e rilasciato dalle agenzie o enti esecutivi di transito degli Stati e del Distretto Federale.
§ 2 La CNH emessa elettronicamente è denominata National Electronic Driver's Patent (CNHe).
Arte. 6 Il CNH emesso su supporto fisico ha le sue specifiche riportate nell'allegato III.
Arte. 7 Il CNH è emesso quando:
I - conseguimento del PPD, solo per le categorie “A”, “B” o “A” e “B”, valido per 1 (uno) anno, fermo restando quanto previsto dall'art. 147 del Codice della Strada Brasiliano (CTB);
II - sostituzione del PPD con il CNH definitivo, allo scadere del periodo di validità di 1 (uno) anno del PPD, fermo restando che quanto previsto dal § 3 dell'art. 148 del CTB;
III - aggiunta di categoria;
IV - la richiesta di rilascio di una seconda versione fisica del CNH;
V - c'è riabilitazione del conducente;
VI - alterazione di uno qualsiasi dei dati stampati sul CNH; o
VII - la sostituzione del titolo di studio estero.
Arte. 8° Le immagini raccolte per l'utilizzo in CNH, nella sua versione digitale e/o fisica, costituiscono la Banca d'immagini RENACH.
§ 1 Le immagini della fotografia, la cattura biometrica decadattilica e la firma per l'immatricolazione del conducente e la personalizzazione del CNH, su supporto fisico e/o digitale, saranno raccolte dalle agenzie o enti esecutivi di transito degli Stati e dal Distretto Federale, che può, a tal fine, assumere enti precedentemente accreditati dal più alto organo esecutivo di transito dell'Unione, secondo le modalità stabilite in apposita ordinanza.
§ 2 Le immagini utilizzate per la personalizzazione del CNH, su supporto fisico e/o digitale, saranno quelle contenute nella Banca Dati Centrale RENACH, inserita dagli organi o enti esecutivi di transito degli Stati e del Distretto Federale.
CAPITOLO III
PRODUZIONE DELLA PATENTE NAZIONALE DI GUIDA IN AMBIENTE FISICO
Arte. 9 Il CNH sarà prodotto, secondo le specifiche stabilite nella presente Delibera, da società accreditate dal più alto ente esecutivo di transito dell'Unione.
Paragrafo unico. L'accreditamento di cui al caput sarà richiesto dall'impresa interessata, in ottemperanza a quanto previsto da apposita ordinanza emanata dal massimo organo esecutivo di transito dell'Unione.
CAPO IV
DISPOSIZIONI FINALI
Arte. 10. Gli organi e gli enti esecutivi di transito degli Stati e del Distretto Federale devono adeguare le proprie procedure per adottare il modello CNH stabilito nella presente Delibera entro il 1 giugno 2022.
Arte. 11. Il massimo organo esecutivo di transito dell'Unione può pubblicare atti normativi complementari alla presente risoluzione.
Arte. 12. Sono revocate le seguenti Delibere CONTRAN:
I - n. 133, del 2 aprile 2002;
II - n. 598, del 24 maggio 2016;
III - n. 650, del 10 gennaio 2017;
IV - n. 668, del 18 maggio 2017;
V - n. 679, del 25 luglio 2017;
VI - n. 684, del 25 luglio 2017;
VII - n. 718, del 7 dicembre 2017;
VIII - n. 747, del 30 novembre 2018;
IX - n. 775, del 28 marzo 2019; e
X - n. 850, dell'8 aprile 2021.
Arte. 13. La presente Delibera entra in vigore il 1 giugno 2022.
MARCELO SAMPAIO CUNHA FILHO
Presidente ad interim del Consiglio
MARCELO LOPES DA PONTE
Ministero della Pubblica Istruzione
ROBERTH ALEXANDRE EICKHOFF
ministero della difesa
FERNANDO WANDSCHEER DE MOURA ALVES
Ministero dell'Ambiente
SILVINEI VASQUES
Ministero della Giustizia e della Pubblica Sicurezza
PAULINO FRANCO DE CARVALHO NETO
ministro degli Affari Esteri
ALLEGATO II
TABELLA DELLE ABBREVIAZIONI DA STAMPARE
PATENTE DI GUIDA NAZIONALE
Codice | Testo originale | Testo stampato su CNH |
15 |
Svolge attività a pagamento |
ORECCHIO |
IL |
Uso obbligatorio di lenti correttive |
IL |
B |
Uso obbligatorio di apparecchi acustici |
B |
C |
Uso obbligatorio dell'acceleratore sinistro |
C |
D |
Obbligatorio l'uso del veicolo con cambio automatico |
D |
E |
Obbligatorio l'uso della maniglia/guanto/pomello sul volante |
E |
F |
Obbligatorio l'uso del veicolo con sterzo idraulico |
F |
G |
Uso obbligatorio di veicolo con frizione manuale o con automazione frizione o cambio automatico |
G |
H |
Uso obbligatorio di acceleratore e freno manuale |
H |
io |
Uso obbligatorio di adattamento dei comandi del pannello al volante |
io |
J |
Uso obbligatorio dell'adattamento dei comandi del pannello per gli arti inferiori e/o altre parti del corpo |
J |
K |
E' obbligatorio l'uso di un veicolo con estensione della leva del cambio e/o tamponi (fissi) di compensazione dell'altezza e/o della profondità |
K |
l |
E' obbligatorio l'uso di un veicolo con estensori pedali e pedana rialzata e/o pedane fisse di compensazione dell'altezza e/o della profondità |
l |
M |
Uso obbligatorio della motocicletta con pedale del cambio adattato |
M |
No |
Uso obbligatorio della motocicletta con pedale del freno posteriore adattato |
No |
IL |
Uso obbligatorio della motocicletta con maniglia del freno anteriore adattata |
IL |
P |
Uso obbligatorio della motocicletta con maniglia della frizione adattata |
P |
Q |
Uso obbligatorio della moto con sidecar o triciclo |
Q |
R |
Uso obbligatorio di scooter con sidecar o triciclo |
R |
S |
Uso obbligatorio della motocicletta con cambio automatico |
S |
T |
È vietata la circolazione sulle autostrade e il transito rapido. |
T |
tu |
Divieto di guida dopo il tramonto |
tu |
V |
Uso obbligatorio del casco di sicurezza con visiera protettiva senza limitazione del campo visivo |
V |
X | Altre restrizioni | X |