domenica 12 settembre 2021

La Sosta riservata alle donne in gravidanza .... , e le relative sanzioni, ad oggi, sono ancora illegittime

Come è noto, è stato pubblicato, ieri,  il decreto infrastrutture, che concede ai comuni, la possibilità di riservare limitati spazi alla sosta, a carattere permanente o temporaneo, ovvero anche solo per determinati periodi, giorni e orari a dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di eta' non superiore a due anni, munite di contrassegno speciale, denominato «permesso rosa».
Nel post pubblicato ieri  ci si lamentava del fatto che non venivano opportunamente indicate, nel decreto suddetto, le modifiche da introdurre nel relativo Regolamento di attuazione al C.d.S. e si attribuiva il tutto ad  una semplice, pur se grave, dimenticanza.

Oggi, con il senno di poi, e rileggendo  la risposta del MIT  di qualche mese fa (v. sotto), ci si accorge, invece, che non è per nulla una dimenticanza dei funzionari ministeriali.,  ma è una precisa convinzione la loro (pur se errata e certamente  fondata sul NULLA ASSOLUTO)

Si riporta la citazione della nota MIT Protocollo n. 2774/2021 del 16/02/2021:

"Inoltre, solo con le suddette modifiche sarà possibile definire il relativo pittogramma da specificare nel Regolamento e da utilizzare per informare gli utenti della strada della riserva dello spazio a favore delle donne in gravidanza, sia come eventuale segnaletica orizzontale all’interno della linea gialla di riservazione della sosta, sia come simbolo da inserire nella segnaletica verticale Fig. II 79/c “sosta consentita a particolari categorie”.

Ad oggi, quindi, e certamente non vi possono essere dubbi, che le eventuali riserve di sosta da parte dei Comuni (in vigore dall'11 settembre 2021), nonché l'applicazione delle relative sanzioni, sono ILLEGITTIME!!!

La domanda che mi verrebbe da fare ai funzionari Ministeriali è: "perché?"

M.Serio -Riproduzione riservata


allegati:

Richiesta:https://polizialocale-mase.blogspot.com/2021/02/quesito-al-mit.html

Risposta del Ministero: https://polizialocale-mase.blogspot.com/2021/02/parere-mit-spazi-riservati-alla-sosta.html