domenica 8 agosto 2021

Contrattazione decentrata Non serve il contratto integrativo tutti gli anni: parola di ARAN

Qualche settimana fa, al seguente LINK, avevo ricordato che non è necessario stipulare un contratto integrativo tutti gli anni. L’obbligo non è previsto da nessuna norma, anzi l’art. 8 del CCNL 21 maggio 2018 afferma che il contratto triennale è sia giuridico che economico e che ogni anno è possibile, eventualmente, stipulare un contratto per ripartire diversamente le risorse.

Un comune ha voluto sentire il parere dell’ARAN, la quale nel parere allegato ha confermato che stipulare un CCI tutti gli anni è possibile, ma non obbligatorio.

Riporto il parere: Parere ARAN su non obbligatorietà accordo annuale

 Pubblicato il 10 Luglio 2021 da Gianluca Bertagna 

************************************

Gli enti non necessariamente devono stipulare un contratto integrativo ogni anno. Lo dice chiaramente l’articolo 8 comma 1 del CCNL 21 maggio 2018; lo dicono tutte le norme dei CCNL che affermano che in assenza del contratto integrativo si continua ad applicare quello precedente (ultrattività); lo ammettono le stesse istruzioni del Conto annuale, che da qualche anno esprimono chiaramente il concetto che può non esserci il contratto dell’anno in quanto ultra attivo il precedente.
Se un anno non viene sottoscritto un contratto integrativo, il precedente costituisce già esigibilità anche per la contabilità.
G.B.