sabato 26 dicembre 2020

Rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche


In questi giorni ho visto di tutto e di + per il rinnovo delle concessioni. Roba dell'altro mondo direbbe qualcuno :)

Ricordiamo che  che il rinnovo delle concessioni di posteggio per l’attività di commercio su aree pubbliche in scadenza al 31 dicembre è attivato d’ufficio da parte del SUAP (e non da altri improponibili uffici non riconosciuti dalla legge, che non hanno percio' titolo al rilascio del provvedimento), al fine del rinnovo per 12 anni. 

Se in un Comune non esiste il SUAP vuol semplicemente dire che è quel Comune è a tutti gli effetti abusivo  e cioè che non applica le leggi (D.P.R. 160 e a seguire una lunga serie).  

Tanto varrebbe non far nulla e lasciare le cose come stanno.In questo ambito non vale la regola:"meglio di niente...".

Il procedimento di rinnovo, avviene in automatico da parte del SUAP, per cui non è necessaria alcuna comunicazione da parte dei titolari delle concessioni. Le modalità di rinnovo sono quelle stabilite dallo schema di avviso pubblico approvato con la determina dirigenziale comunale che fa seguito al recepimento delle linee guida da parte della regione.

Inoltre, a causa dello stato di emergenza sanitaria innescato dalla diffusione del virus Covid-19, il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo è il 30 giugno 2021, ciò consentirà agli operatori economici aventi diritto di proseguire l’attività in attesa della conclusione delle procedure amministrative.

Sotto un es. di avviso e di determinazione (firmato dal Dirigente delle Attività Produttive e non dal Responsabile del SUAP).

 ****************************

Per chi volesse aggiungersi alle comunità sotto indicate basta cliccarci sopra per entrare:

POLIZIA LOCALE BLOG ...........FACEBOOK 

POLIZIA LOCALE BLOG ...........TELEGRAM

 MATERIALE PROFESSIONALE FREE PER LA POLIZIA LOCALE(gruppo creato dal mio collega:Fabrizio Gratelli)