giovedì 22 ottobre 2020

Vuoi sapere i punti sulla patente?Attaccati!!!


Nel post di qualche giorno fa abbiamo pubblicato la circolare della motorizzazione Prot. n° 0192672 del 9 ottobre 2020 - avente per oggetto: "Digitalizzazione del servizio di comunicazione variazione punti patente ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico".

La suddetta circolare riveste un'importanza notevole in materia di C.d.S. in quanto modifica una prassi consolidata da una vita, come l'eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione.

Si sa le cose cambiano ...bisogna abituarsi alle novità....e non bisogna fossilizzarsi....

Tuttavia,un'altra importartissima novità fatta passare impropriamente (a mio avviso) "per fini di semplificazione e di contenimento della spesa pubblica" è quella della comunicazione delle variazioni di punteggio sulla patente da parte dell'Anagrafe Nazionale.


Questa comunicazione verrà effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista che, previa registrazione, invierà all’interessato una mail.Inoltre, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul predetto Portale, il cittadino potrà scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente il saldo del proprio punteggio e le informazioni su tutte le variazioni avvenute, decurtazioni e incrementi (#sticazzi ....!!!)

Sarà anche possibile utilizzare l'app iPatente, ma sempre se l'utente è abilitato.

Riepilogando, da ora in poi, se non ti registri nel portale dell'automobilista, ti attacchi al tram per sapere il punteggio sulla patente.

W la semplificazione!!!

p.s. ricordo che questa non èuna testata giornalistica per cui non ci possono essere "ingessature" della parola e dell'espressione :)