martedì 14 aprile 2020

Polmonite da nuovo coronavirus (COVID-19). La circolare del Capo della Polizia sul cumulo indennità


OGGETTO: Polmonite da nuovo coronavirus (COVID-19). Riscontro ai quesiti pervenuti. Chiarimenti.

La circolare cui si fa seguito, al pari delle altre che l’hanno preceduta sul tema (333-G/Div. 2- 2501.03.04/aa.gg. n. 5842 del 28 febbraio u.s., 333-G/Div. 2-2501.03.04/aa.gg. n. 7182 del 13 marzo
u.s., 333-G/Div. 2-2501.03.04/aa.gg. n. 7216 del 16 marzo u.s.), si pone l’obiettivo di riconoscere, anche concretamente, lo straordinario servizio che il personale della Polizia di Stato, ed in particolare
coloro che sono impiegati in servizi operativi esterni su strada, sta rendendo all’intera comunità nazionale.

In tal senso, vanno lette le decisioni, consapevoli e giuridicamente meditate dalla Direzione «centrale per le risorse umane, di corrispondere a queste Colleghe e a questi Colleghi l’indennità di ordine pubblico nonché la doppia indennità di ordine pubblico al ricorrere dei requisiti specificati nella citata circolare del 3 aprile u.s..

Le Organizzazioni sindacali, nell’esercizio della importantissima funzione loro demandata, hanno sottoposto alla mia attenzione il tema della cumulabilità dell’indennità di O.P. con altre indennità, erogate da soggetti terzi, con specifico riguardo alla cd indennità autostradale, per la Polizia Stradale, e alla cd indennità di vigilanza scalo, per la Polizia Ferroviaria.

È patrimonio conoscitivo di tutti gli Appartenenti che il citato tema della cumulabilità non abbia trovato, nel tempo, un’organica disciplina e, men che mai, un’omogenea applicazione.

Pertanto, tale tematica dovrà costituire oggetto di una riflessione, condivisa con le Organizzazioni sindacali, allo scopo di pervenire ad una soluzione armonica ed equa.

Tuttavia, l’urgenza che la situazione attuale impone, mi induce ad anticipare una decisione provvisoria, sulla quale torneremo tutti insieme a “cessata esigenza” con la dovuta e ponderata attenzione.

Pertanto, dispongo che alle Pattuglie della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, che sono state e che saranno impiegate in servizi operativi su strada pianificati con le ordinanze dei Questori in relazione alla situazione epidemiologica da fronteggiare, possa essere corrisposta, in via eccezionale e per la durata del richiamato stato di emergenza, l’indennità di O.P., singola o doppia, ricorrendone i presupposti, in regime di cumulo, rispettivamente con l’indennità autostradale e con quella di vigilanza scalo.

La circolare
http://www.fsp-polizia.it/