giovedì 16 aprile 2020

Istruzioni per la gestione amministrativo-contabile dei processi sanzionatori.


Della serie: "Come complicarsi la vita con una Circolare"
A volte mi chiedo, che gusto ci si prova a complicare tutto, quando invece si potrebbe semplificare.... con una frase di tre righe.

Evidentemente, al Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, pensano che non abbiamo niente da fare nei nostri uffici e si divertono a partorire veri e propri rebus, se non altro per tenerci allenati con la mente....
Non si capisce poi, come mai debba passare una settimana dalla sua emanazione, per conoscerne il contenuto (grazie ad ASAPS che con tutto il rispetto non è certo la G.U.).
Mi chiedo, altresi',   se ASAPS non l'avesse diramata con il suo portale  quando gli addetti ai lavori  ne sarebbero venuti a conoscenza e con quali conseguenze per l'utenza?
Il dubbio rimane, anche perchè non credo proprio che la maggior parte delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali (soprattutto dei piccoli comandi) ne verranno mai a conoscenza e il fatto stesso che le Prefetture non siano tra i destinatari della stessa Circolare la dice veramente lunga.
Devo ritenere che non tutti i mali vengono per nuocere e che la Circolare del Direttore Busacca sia fine a se stessa?

Fatta questa brevissima  ma doverosa premessa, si rende noto che il Ministero dell’Interno, con circolare n. 300/A/2790/20/115/28  del 9 aprile scorso, ha fornito chiarimenti in merito alle specifiche attività di gestione del procedimento amministrativo sanzionatorio al Codice della Strada in relazione all’emergenza sanitaria nazionale e ai numerosi provvedimenti di natura normativa emessi dalle Autorità. 
La circolare precisa che sono in corso di analisi (o di psico-analisi ?),  le progettualità di modifica del sistema SIPS Verbali, al fine di recepire meglio le varie azioni di interruzione o proroga stabilite.

Viene altresì specificato che è allo studio un’apposita evidenza informatica per la puntuale individuazione del corretto importo dovuto, evidenza per la quale il Ministero si riserva di comunicare modalità di formulazione e relativa data di avvio in produzione.

Circa la possibilità di pagamento scontato del 30%, viene richiamata l’attenzione sul fatto che la data di inizio decorrenza del 17.03.2020 ammette automaticamente al beneficio tutti i pagamenti che, a questa data, facciano riferimento a verbali contestati o notificati fino ai 30 giorni precedenti (e quindi a ritroso fino al 16.02.2020).

Inoltre, il termine di cessazione del beneficio, attualmente stabilito al 31.05.2020, deve intendersi come termine effettivo, trascorso il quale non sarà più possibile usufruire della agevolazione di pagamento (ad esempio se il verbale viene notificato il 20.05.2020 il termine ultimo per il pagamento in forma ridotta del 30% è sempre quello del 31.05.2020).
Infine, per il calcolo dei giorni di sospensione dei termini per il pagamento vengono forniti degli esempi pratici.




La Circolare è inoltre disponibile nel canale telegram.

M.SERIO