lunedì 30 marzo 2020

Vigili Urbani: Poliziotti a gratis e solo quando gli conviene allo STATO

La circolare di ieri,sui chiarimenti forniti dal Ministero, circa l'impiego della Polizia Locale nell'accertamento delle violazioni previste dal Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 (recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19")  ha scatenato numerose polemiche e  numerosi dibattiti,  soprattutto nei social, tra gli stessi componenti della Polizia Locale.

Vorrei condividere con Voi lo sfogo  di un collega su telegram (di cui si forniscono le iniziali) che a mio avviso rappresenta la vera  sintesi del problema:

  Tratto dalla chat telegram: "colleghi polizia locale"
Autore: G.M.
Concordo pienamente ma da una prima lettura della circolare del Ministero dell'Interno del 29 marzo si evidenzia che l'autorità provinciale di pubblica sicurezza POTRÀ prevedere nelle pianificazioni di impiego del personale il coinvolgimento delle Polizie Municipali.
Inoltre l'art. 3 della 65/86 prevede che gli addetti al servizio di Polizia Municipale collaborano, nell’ambito delle proprie  attribuzioni, con le Forze di polizia dello Stato; previa disposizione del sindaco, quando  ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta delle competenti autorità.
Per tali ragioni, secondo me, solo il personale della Polizia Municipale espressamente richiesto dal Prefetto a cui viene riconosciuta l'indennità di PS può sanzionare ex DL n.19.
Inoltre seppur condividendo il dovere per il paese e lo spirito di abnegazione non comprendo perché in un momento di emergenza come questo dove tutti noi stiamo lavorando, al pari di qualsiasi altro collega con divisa simile, per il bene di tutti e per salvare la vita a tanti mettendo cmq a rischio la nostra, non si riesce ad andare in deroga a qualsiasi norma e scrivere anche il nostro nome nei decreti sfornati quasi ogni giorno.
Non comprendo neanche perché i vari dipartimenti del ministero dell'interno, da cui non dipendiamo, che si affannano a scrivere circolari dove si cerca di interpretare e scovare qualsiasi norma per tirar dentro la Polizia Municipale, non scrivono altrettante circolari e non scovano altrettanti cavilli normativi per tirar dentro la Polizia Municipale ad esempio nelle 1000 € per baby sitter previste dal DL cura Italia per le forze di polizia invece che le 600 €, oppure per farci rientrare nel DPCM che prevede "Beneficio per la riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate".
Insomma come al solito intanto facciamo perché presi dal giusto senso del dovere e poi passato tutto restiamo i soliti dipendenti comunali che fanno i poliziotti ma senza riconoscimenti!!!


********
Intanto apprendiamo la triste notizia che oggi un'altro dipendente comunale  non c'è la fatta contro il Covid-19. Era il nostro collega di Altamura. Che possa riposare in pace.