lunedì 30 marzo 2020

Prime indicazioni sulla applicazione della OCDPC n. 655 del 23/3/2020 in materia di inumazione e tumulazione dei feretri

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 28 maro 2020 l'Ordinanza di Protezione civile che consente deroghe al regolamento di polizia mortuaria.
Il testo è disponibile anche sul sito del Dipartimento di Protezione civile.
Anci, con Utilitalia, ha scritto una nota con alcuni primi indirizzi operativi per gli uffici comunali e operatori del settore.
*******************
Anci Prot. n. 28/VSG/SD

Utilitalia Circ. n. 1556/DG

Oggetto: Prime indicazioni sulla applicazione della OCDPC n. 655 del 23/3/2020 in materia di inumazione e tumulazione dei feretri

In data 25 marzo 2020 è stata adottata ordinanza del Capo del dipartimento della protezione civile n. 655 “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” ( pubblicata in Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 82, del 28 marzo 2020) che al comma 2 dell'articolo 4 (1) interviene in materia emergenziale per quanto riguarda i servizi cimiteriali e di cremazione. L'ordinanza si è resa necessaria per superare situazioni particolarmente critiche in alcune realtà in cui lo stazionamento prolungato dei feretri ha reso necessario un intervento a tutela della salute pubblica.

L’articolo 4 comma 2 è una norma a tutela della salute pubblica.

Qui di seguito si forniscono alcuni, primi, indirizzi operativi.


OMISSIS

La nota su telegram per chi c'è