venerdì 24 gennaio 2020

Sardegna approva "Semplificazione 2020"

(Regioni.it 3763 - 24/01/2020) La regione Sardegna punta sulla semplificazione normativa per favorire meno costi e oneri amministrativi a cittadini e aziende. 
 
Si tratta di un disegno di legge, "Semplificazione 2020", approvato dalla Giunta Solinas che prevede il riordino delle norme e l'abrogazione di circa 400 leggi regionali del periodo 1970-1980.
“Questo meccanismo taglia-leggi è indispensabile - evidenzia il presidente della Regione Christian Solinas – perché nel corso dei decenni si è stratificata una produzione normativa abnorme che appesantisce ogni tipo di procedimento".
In questo modo, aggiunge Solinas, "stiamo costruendo una Regione moderna che abbia maggiore efficienza e più risorse da investire per lo sviluppo. La semplificazione normativa e amministrativa avviata affiancherà tutte le riforme che stiamo portando avanti”.
Nel ddl è poi prevista l’istituzione di un Rappresentante unico per consentire alla Regione, in particolare nella conferenza di servizi simultanea, di partecipare alla riunione con un unico soggetto abilitato a esprimere la posizione dell’intera amministrazione. Per le conferenze di servizi indette da pubbliche amministrazioni statali o locali viene creato un punto di contatto della Regione che diventa l’interlocutore unico e celere per ottenere un provvedimento comprensivo di tutte le autorizzazioni necessarie.

regioni.it