sabato 26 ottobre 2019

Quando si puo' parlare di contestazione immediata?




Gli artt. 14, della 689/81, e 200, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n.285, dettano tempi e modi per effettuare la contestazione immediata in materia di C.d.S.

Non si puo' certo parlare di "contestazione immediata" quando un soggetto si reca all' ufficio di Polizia Locale, per un preavviso accertamento infrazione trovato sul tergicristallo della propria auto, e il solerte "collega", dietro semplice dichiarazione verbale, gli trasfonde quel foglio di carta, che rappresenta il "NULLA", in un VERBALE DI CONTESTAZIONE.

E quindi:

"non si può certo parlare di "contestazione immediata" nella stesura di un eventuale verbale successivo all'illecito amministrativo, se il contraddittorio con lo stesso trasgressore non è mai avvevuto (e messo a verbale) ma soprattuto, quando questo soggetto non sia stato identificato dall'organo che ha accertato la violazione contestualmente all'accertamento stesso" .

Diciamo che è possibile trasfondere un semplice preavviso di accertamento infrazione in una notica del verbale effettuata ai sensi del 201 C.d.S..,NOTIFICA CHE DEVE EFFETTUARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE VERSO UNO DEI SOGGETTI INDICATI DALL'ART. 196 C.d.S.

Fatta questa piccola premessa, abbiamo un caso di ricorso sulla contestazione non immediata centrata proprio sul lasso temporale trascorso tra l’irregolarità alla guida e la stesura del verbale. La violazione accertata era il 143, comma 12, C.d.S., "per aver --con un autoveicolo condotto dallo stesso - circolato contromano in corrispondenza di diverse curve a visuale chiusa".

Secondo la Cassazione, quei cinque minuti sono da ritenere un tempo ragionevole, anche perché i carabinieri intervenuti hanno prima dovuto fermare il veicolo, che circolava contromano in alcune curve, ed evitare ulteriori pericoli agli utenti della strada, poi hanno dovuto materialmente redigere il verbale.

Per i motivi sopra esposti, è stata respinta l’obiezione proposta dal difensore dell’automobilista.

(Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 2, ordinanza n. 27258/19; depositata il 24 ottobre)

Sentenza sul canale TELEGRAM per i membri che ne fanno parte.
M.Serio
Riproduzione riservata