Aveva proprio ragione Vasco Rossi quando si accingeva a scrivere il testo di quella che è poi diventata una bellissima canzone:"IL SENSO".
NON SO SE C'è DA RIDERE O DA PIANGERE...un nuovo parere del MEF sembrerebbe (condizionale d'obbligo), riportare il tempo al 2011, e precisamente a dicembre del 2011, quando il Sig. Monti (eletto non dai cittadini), aboli' l'EQUO INDENNIZZO per le Polizie Locali.
Beh, forse, qualcuno non sa che in Italia si va avanti a forza di opinioni, pareri, commenti e quant'altro...poi magari ci dimentichiamo cosa dice la legge. Ma tutto rientra nella normalità.
Il MEF ci fa fare un volo pindarico a costo zero e nessuno che si incazza veramente e va a chiedere conto e ragione a questo super burocrate dipendente del Ministero che si diverte a scrivere cose senza alcun senso.
Ma leggiamolo bene questo comma citato dal MEF (anzi due) non sarà che "NOI" (della P.L.) abbiamo interpretato male e ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo?
Il MEF dichiara che "dal combinato disposto dell'art. 1 comma 2-bis e
dell'art. 7 comma 2-ter della Legge nr. 48 del 18/04/2018, emerge che
l'istituto dell'equo indennizzo è stato reintrodotto soltanto a favore
del personale della Polizia Locale delle Città metropolitane e dei
comuni capoluogo di provincia."
Sicurezza integrataLegge 18 aprile 2017, n. 48Art. 1Oggetto e definizione1. La presente Sezione disciplina, anche in attuazione dell'art.118, terzo comma, della Costituzione, modalita' e strumenti dicoordinamento tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento eBolzano ed enti locali in materia di politiche pubbliche per lapromozione della sicurezza integrata.2. Ai fini del presente decreto, si intende per sicurezza integrata l'insieme degli interventi assicurati dallo Stato, dalle Regioni,dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dagli enti locali,nonche' da altri soggetti istituzionali, al fine di concorrere,ciascuno nell'ambito delle proprie competenze e responsabilita', allapromozione e all'attuazione di un sistema unitario e integrato disicurezza per il benessere delle comunita' territoriali.
(( 2-bis. Concorrono alla promozione della sicurezza integrata gli interventi per la riqualificazione urbana e per la sicurezza nelle periferie delle citta' metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia finanziati con il fondo di cui all'art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. ))
Art. 7Ulteriori strumenti e obiettivi per l'attuazione di iniziative congiunte
2 -ter. Al personale della polizia locale si applicano gli istitutidell'equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causadi servizio. Agli oneri derivanti dal primo periodo del presentecomma, valutati in 2.500.000 euro annui a decorrere dall'anno 2017,si provvede mediante corrispondente riduzione della dotazione delFondo per interventi strutturali di politica economica di cuiall'art. 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282,convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e dellefinanze, sentita la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali,vengono stabiliti i criteri e le modalita' di rimborso delle spesesostenute dai comuni per la corresponsione dei benefici di cui alpresente comma.
E' un popolo strano il nostro.... Forse tutte quelle invasioni barbariche che affliggevano l'Italia nei secoli scorsi ci hanno veramente fatto perdere il senso di tutto ed anche quello della realtà?
Se cio' che dice il funzionario del MEF è vero vorrebbe anche dire che la Sicurezza urbana non si puo' applicare in nessuna città d'Italia che non sia una Città Metropolitana o un capoluogo di Provincia, ragion per cui, se il PAPA dovesse andare a "VATTALEAPESCA" nessuna norma sulla sicurezza urbana potrebbe essere applicata?
Che ce lo dicano chiaramente...no?!!!
Vedi articolo di Luigi Altamura su "ASAPS"