martedì 29 maggio 2018

Assunzioni stagionali di agenti di polizia locale


“....possibilità di derogare ai limiti che l’Ente locale è tenuto a rispettare per le assunzioni stagionali di agenti di polizia locale ex art. 9, c. 28, d.l. n. 78/2010...(massimo 100% della spesa dell’anno 2009 per assunzioni flessibili.....”

Il Sindaco di un Comune chiede di conoscere se sia possibile derogare ai limiti previsti dalla legge in merito alle assunzioni stagionali di agenti di polizia locale, dato che “l’Ente è a vocazione turistica. La viabilità e la sicurezza pubblica sono compromesse dal notevole afflusso di turisti e dall’impossibilità si garantire la sicurezza urbana con le attuali forze di polizia locale in organico...”

La corte dei conti Campania, con deliberazione 73/18, ritiene che l’ordinamento non consenta alle pubbliche amministrazioni di superare per le assunzioni a tempo determinato il livello di spesa sostenuta per le medesime finalità nell’anno 2009, non prevedendosi alcuna deroga per gli enti di piccole dimensione né per quelli cd. virtuosi e neppure per far fronte adesigenze eccezionali o di carattere transitorio.