giovedì 5 aprile 2018

Nuova circolare sul trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi

Circolare n. 300/A/2667/18/105/14/2 del 30 marzo 2018, avente ad oggetto: “Trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi”.

ASAPS

-----------
OGGETTO: Trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi.

Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 32 dell'8 febbraio 2018, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio•e del Mare recante "Modalità semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi''.

Il decreto, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 1, comma 123, della legge n. 124/2017 - legge annuale per il mercato e la concorrenza- ha previsto modalità semplificate per le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi effettuate da soggetti iscritti all' Albo nazionale dei gestori ambientali, presso più produttori o detentori, con lo stesso veicolo.

Tali soggetti usufruiscono di modalità semplificate relative a:
  • adempimenti richiesti per l'esercizio dell'attività di raccolta e trasporto dei materiali in oggetto;
  • compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti, secondo il modello e le modalità indicate negli allegati "A" e "B" del medesimo decreto;
  • tenuta dei registri di carico e scarico.
Il decreto prevede, inoltre, un regime specifico per quelle associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionale di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana. Per tali soggetti, l'Albo nazionale dei gestori ambientali, individuerà, con specifico provvedimento, le modalità per la temporanea iscrizione dei loro veicoli concessi in uso in conformità alle norme che disciplinano l'autotrasporto di cose.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO