Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Coordinamento Generale Medico Legale
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Coordinamento Generale Medico Legale
Roma, 12-01-2018
Messaggio n. 137
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Nell’ambito
delle competenze assegnate all’Inps ai sensi del D. Lgs. n. 75/2017
(Polo unico per le visite fiscali) è previsto che l’Istituto effettui
anche d’ufficio, oltre che su richiesta datoriale, i controlli medico
legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle Pubbliche
Amministrazioni assoggettate alla citata normativa.
A decorrere dall’entrata in vigore del
Polo unico per le visite fiscali, sono state quindi effettuate visite
mediche di controllo domiciliare e ambulatoriale su iniziativa
dell’Istituto nei casi ritenuti utili per la verifica dello stato di
effettiva incapacità temporanea al lavoro.
In relazione a ciò, sono state apportate
modifiche agli applicativi in uso per consentire ai datori di lavoro
pubblici la visualizzazione, tramite il sito web dell’Inps, delle visite
d’ufficio effettuate nei confronti dei propri dipendenti e dei loro
esiti.
Con il presente messaggio viene
comunicato il rilascio della nuova funzionalità e vengono fornite le
necessarie istruzioni operative. Si precisa che il nuovo applicativo
consentirà alle Pubbliche Amministrazioni interessate di prendere
visione di tutti gli accertamenti eseguiti dall’Inps di propria
iniziativa a partire dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore
del Polo Unico di cui al D.Lgs. 75/2017.
Al momento e in attesa di ulteriori
implementazioni procedurali, rimane confermato quanto precisato nel
messaggio n. 4282/2017, cui si rinvia, in merito agli eventuali
giustificativi prodotti dal lavoratore in caso di visita medica
ambulatoriale disposta per assenza a visita domiciliare.
Il datore di lavoro pubblico, al quale
compete l’onere della valutazione circa la giustificabilità dell’assenza
del lavoratore, può acquisire, per il tramite del lavoratore, il parere
tecnico fornito dagli Uffici medico legali dell’Inps, sulla base della
documentazione esaminata.
Istruzioni operative.
Il servizio online di consultazione
degli esiti delle visite mediche di controllo (VMC) disposte d’ufficio
per la Pubblica Amministrazione è rivolto, come sopra specificato, ai
datori di lavoro pubblici (o consulenti delegati) appartenenti alle
categorie identificate dal D.Lgs. n. 75/2017.
L’accesso è consentito ai soli soggetti
in possesso di un PIN rilasciato dall'Istituto o di una Carta Nazionale
dei Servizi o di una identità SPID almeno di livello 2 e dotati di
specifica abilitazione.
L’applicazione è raggiungibile
all’indirizzo www.inps.it, ricercando il servizio “Richiesta di visite
mediche di controllo”. L’utente, previa autenticazione, potrà quindi
accedere alla funzionalità “Esiti Visite d’Ufficio per la PA” esposta
sull’home page del Portale delle VMC.
La successiva pagina mostra la Pubblica
Amministrazione per cui l’utente risulta dipendente o l’insieme delle
Pubbliche Amministrazioni per cui si hanno delle deleghe attive.
Selezionando la Pubblica Amministrazione per cui si intende lavorare,
con la relativa struttura, e cliccando su “Procedi” si possono
consultare gli esiti delle VMC richieste d’ufficio.
Viene quindi mostrata la lista delle
visite d’ufficio effettuate, a partire dalle più recenti, con esito
ancora da visualizzare. È possibile cambiare i criteri di ricerca usando
dei filtri che permettono di ottenere differenti modalità di
consultazione. Ogni visita può essere consultata nel dettaglio per
visionarne l’esito, verificare le eventuali visite collegate, ad esempio
le visite ambulatoriali, e per stampare un riepilogo.
Per maggiori dettagli si rimanda al
manuale utente, scaricabile tramite l’icona del “Manuale Operativo”
disponibile nell’intestazione di ogni pagina del servizio.
Il Direttore Generale | ||
Gabriella Di Michele |