domenica 14 gennaio 2018

Condannato per Danno erariale e licenziato il Comandante di Polizia Locale

Al Comandante di Polizia Municipale, a seguito di denuncia del Segretario generale, viene attribuita la responsabilità, a titolo di colpa grave (negligenza nella gestione delle diverse fasi dell’appalto e violazione del regolamento comunale), per il danno patrimoniale causato al Comune, per irregolarità della fornitura di vestiario per il Corpo di Polizia Municipale. Lo stesso, firmando l'attestazione di conformità della fornitura non ha garantito che l’attività amministrativa del Comando di Polizia Locale rispondesse ai criteri di economicità, di efficacia e di imparzialità, parametri tipici, caratterizzanti l’attività della Pubblica Amministrazione.

A nulla è valsa la difesa del Comandante, ritenuta ininfluente dalla Corte, circa il "quadro ambientale di estrema difficoltà lavorativa, di soggezione e coercizione psicologica da parte dell’allora Sindaco, nonché di situazioni di vero e proprio mobbing, di assenza di collaborazione istituzionale".

Peraltro, i fatti originanti la responsabilità erariale contestata sono stati oggetto di segnalazione all’Autorità giudiziaria, per i reati di cui agli artt. 476, 479 e 640 c.p., e dai medesimi, è inoltre scaturito un procedimento disciplinare che, unitamente ad altri, ha condotto all’irrogazione della sanzione del licenziamento per giusta causa senza preavviso.
Mario Serio
Riproduzione riservata

Qui la sentenza
----------------------------- 

Vestiario P.L.

Forniture irregolari alla polizia locale: scatto il danno erariale per il Comandante.

Clicca qui per leggere la sentenza della Corte dei conti e il commento di Luca Leccisotti.


---------------------------------