venerdì 26 gennaio 2018

Circolare n. 6/18 del Viminale per rimborso spese sostenute dalla Polizia Locale

Criteri e modalità di rimborso delle spese sostenute dai Comuni per la corresponsione al personale della polizia municipale dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio.

Premessa
Come qualcuno ricorderà (v. post), in data 4 settembre 2017, è stato perfezionato, con la firma del Ministro dell’interno e di concerto del Ministro dell’economia e delle finanze il decreto interministeriale, concernente i criteri e le modalità di rimborso delle spese sostenute dai Comuni, per la corresponsione al personale della polizia locale dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio.

Il provvedimento era previsto dall'art. 7, comma 2-ter del decreto legge n. 14 del 20 febbraio 2017, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017 n. 48.

Il decreto prevede un modello di certificazione che deve essere utilizzato dai Comuni per l'invio telematico, entro il 31 marzo di ciascun anno, al Ministero dell'interno - Direzione centrale della finanza locale

Il provvedimento è stato PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE  (GU Serie Generale n.211 del 09-09-2017) 
------------------
Con Circolare esclicativa n. 6 del 25 gennaio 2018 il Viminale ha fornito istruzioni operative per gli eventi verificatisi esclusivamente dal 22 aprile 2017, riepilogando, gli adempimenti da parte dei Comuni, in merito alla corresponsione al personale della polizia municipale dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio.

La Circolare esclicativa è scaricabile, in esclusiva, nel portale: poliziamunicipale.it