sabato 25 novembre 2017

CIRCOLARE MADIA PER LA STABILIZZAZIONE DI PRECARI STORICI

Si segnala che sul portale del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione, il 23 novembre scorso è stata diffusa la circolare n.3/2017 applicativa del D.lgs 75/2017, con la quale si vede la stabilizzazione di 50 mila precari storici.

La circolare, dunque, fornisce indirizzi operativi per le Pubbliche amministrazioni in materia di superamento del precariato storico e valorizzazione dell'esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile, le quali, a partire da gennaio 2018 potranno partire subito con le assunzioni per il triennio 2018-2020, senza aspettare il piano triennale dei fabbisogni, tenendo tuttavia conto dei limiti derivanti dalle risorse finanziarie a disposizione e delle figure professionali già presenti nella pianta organica.

Particolare attenzione merita la parte del testo che impone il divieto di riproporre nuovi contratti di tipo precario per il futuro. Le amministrazioni che hanno necessità di ricorrere a tipologie di lavoro flessibile dovranno privilegiare, per il reclutamento speciale, l'utilizzo di risorse di turn over ordinario nel rispetto del principio dell'adeguato "accesso dall'esterno".

FUNZIONE PUBBLICA, CIRCOLARE N.3, 23 NOVEMBRE 2017
 http://www.logospa.it