martedì 17 ottobre 2017

Infortuni sul lavoro di un giorno: la nuova sanzione compete alla Polizia Locale?






In vigore la nuova legge (v. post) ed è subito polemica su chi e cosa si dovrà fare.

Polizialocaleblog" non entra nel dettaglio della Circolare (che appare peraltro abbastanza chiara),  ma si pone i primi dubbi applicativi, imposti dalla norma,  sulla competenza ad irrogare la sanzione e sulla competenza della Polizia Locale.

Entriamo subito nel vivo della questione: "La Sanzione e a chi spetta accertarla".

La sanzione, per un solo giorno, è di €. 657,60 ;
La sanzione, per più di tre giorni. è di €. 1644,00.
(N.B. l’applicazione di quest'ultima sanzione esclude quella di cui all'’articolo 53 del D.P.R. n. 1124/65);
Come al solito,  non appare chiarissima la competenza della Polizia Locale in questa materia, in quanto la vigilanza è riservata, in primis, all'Azienda Sanitaria Locale e poi anche alle "Forze di Polizia"(competenti all’accertamento e alla irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria sopra richiamata sono gli Organi di vigilanza di cui all’art. 13 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81), ma oramai è assodato in Italia,  che  quando si tratta di attribuire le competenze, la Polizia Locale vi rientra sempre, mentre quando si tratta di riscuotere bonus o indennità varie ed avere anche dei benefici, chissà perchè, rimane sempre esclusa (si fa presto a dire che la P.L. non  parte della 121).

Ci si aspetta che i sindacati facciano la loro parte (la speranza è l'ultima a morire), perchè è giunta l'ora che ci venga detto, a chiare lettere, se la POLIZIA LOCALE ITALIANA FACCIA PARTE O MENO  DELLE FORZE DI POLIZIA ( in vista, anche, della prossima Legge di Bilancio 2018, in corso di approvazione dal Consiglio dei Ministri  in questi giorni, che  prevede un ulteriore bonus per le forze di Polizia)