mercoledì 20 settembre 2017

A breve Pos obbligatorio per professionisti, artigiani & commercianti


Il via libera è stato dato dal governo che ha approvato, in via preliminare, il 15 settembre scorso, uno "Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (458)".

l testo del provvedimento che introduce le sanzioni pecuniarie sarà sottoposto ai pareri delle competenti commissioni di Camera e Senato, per poi ritornare in Consiglio dei ministri per il varo definitivo. Solo dopo il DLgs potrà essere pubblicato in Gazzetta.

Ad essere esclusi dal provvedimento sarebbero soltanto alcune categorie di  commercianti come per es. tabaccai e benzinai, ma ancora il condizionale è d'obbligo e "il sole 24 ore" di oggi parla anche di "alcune categorie di professionisti che operano all'interno di uno studio associato"

Insomma, siamo in Italia e si cerca sempre di uscire dalla finestra dopo essere entrati dalla porta, sempre che non ci sia qualcuno che rimanga fuori dalla porta ancor prima di entrare.

Basterebbe solo dire che l'obbligo sarebbe dovuto scattare dal 1^ gennaio 2016 e che,invece, è rimasto inapplicato per mancanza di decreto attuativo...
Mario Serio
Riproduzione riservata

Metti "mi piace" per sostenere la pagina di fb ed incoraggiare e spronare chi si impegna quotidianamente per condividere con i colleghi tutti gli aggiornamenti.

GRAZIE