venerdì 16 giugno 2017

Hoverboard lo skate elettrico - la moda del momento





Incominciata la stagione calda, incominciano i problemi sulle strade di tutta Italia.

Questi strani veicoli a batteria stanno avendo un gran successo e cominciano a vedersi anche in Italia il Codice della strada non ne consente la libera circolazione su suolo pubblico.
Per quello invece che riguarda gli hoverboard, si tratta di un mezzo su due ruote,che ha la funzionalità di un macchina da trasporto di piccole dimensioni,alimentato da una batteria che ne permette funzionamento ed autonomia per circa 20 km ed una velocità, senza problemi di stabilità di 10 km orari.
Questi esemplari infatti per la legge italiana  non sono assimilabili a normali veicoli, per cui ne è  vietato l'uso in città, nelle strade e perfino sui marciapiedi.

Lo Street board o hoverboard, così come skate, rollerblade e pattini a rotelle, è vietato sia sulle strade che sui marciapiedi destinati ai pedoni.
È la moda del momento: si chiama hoverboard (o anche volopattino) ed è una sorta di skate elettrico autobilanciante, così chiamato per ricordare lo skate volante usato da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro II (alla lettera, infatti, hoverboard significa tavola fluttuante).

Qui l'articolo completo a cura del Cav. Mario Ricca