mercoledì 25 gennaio 2017

CALCOLO DELLA CAPACITA' DELLE ROTATORIE URBANE

Potrebbe interessare qualche collega, si chiama RotaCalc e consente, dati i flussi di traffico presenti o attesi su un'intersezione, la verifica funzionale di una rotatoria da realizzare al posto dell'intersezione stessa.
RotaCalc è disponibile alla pagina http://www.sci3000.com/prodotti/rotacalc  e aiuta progettisti stradali di studi privati o enti pubblici ad effettuare le verifiche funzionali delle rotatorie. Calcola, come previsto dal DM 19/04/2016 "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", la capacità della rotatoria ed il livello di servizio della soluzione adottata, nonchè la lunghezza delle code in ingresso e i tempi di attesa.
 
Il calcolo della capacità della rotatoria può essere eseguito secondo tre metodi:
metodo Cetur,
metodo Svizzero,
metodo di Kimber.
mentre il calcolo del livello di servizio e della lunghezza delle code viene eseguito secondo il metodo HCM 2010.
Presto saranno disponibili moduli aggiuntivi alla versione base che consentiranno di eseguire il calcolo della capacità anche secondo il metodo SETRA e HCM 2010.

OFFERTA LANCIO ROTACALC: 1 licenza per 1 solo PC a soli € 99 tutto incluso, compresi aggiornamenti e assistenza tecnica per 1 anno
In entrambi i software è prevista la generazione in automatico di una relazione tecnica in formato odt (ovvero il formato del software gratuito openoffice http://www.openoffice.org/it/download/), quindi completamente personalizzabile e modificabile anche in un secondo momento.