martedì 27 settembre 2016

Legge 104: via libera della Consulta ai permessi retribuiti anche per il convivente


CORTE COSTITUZIONALE
Legge 104: via libera della Consulta ai permessi retribuiti anche per il convivente

È un inammissibile impedimento all’effettività dell’assistenza e dell’integrazione della persona con handicap in situazione di gravità. La sentenza n. 123 del 23.9.2016.


La Corte Costituzionale con sentenza n. 213 del 23 settembre 2016 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i. (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), nella parte in cui non include il convivente tra i soggetti legittimati a fruire del permesso mensile retribuito per l’assistenza alla persona con handicap in situazione di gravità, in alternativa al coniuge, parente o affine entro il secondo grado.


Per la Corte Costituzionale è irragionevole che nell’elencazione dei soggetti legittimati a fruire del permesso mensile retribuito, non sia incluso il convivente della persona con handicap in situazione di gravità in quanto ciò si risolve in un inammissibile impedimento all’effettività dell’assistenza e dell’integrazione.

La Direzione

(24 settembre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
http://www.ilquotidianodellapa.it/