lunedì 22 agosto 2016

Pellicole oscuranti sui vetri degli autoveicoli

In Italia dopo anni di dubbi, incertezze e vuoti legislativi in merito all’applicazione delle pellicole oscuranti sui vetri degli autoveicoli, nel 2002 si è giunti ad una regolamentazione chiara ed ufficiale che toglie ogni dubbio circa la legalità delle pellicole. Infatti, la necessità di regolamentare l’installazione delle pellicole per vetri sugli autoveicoli è stata “accellerata” dall’esigenza di adeguarsi alle Direttive emanate dalla CEE, a fronte anche del libero scambio di merci imposto a tutti gli stati facenti parte della Comunità Europea.

Pertanto come citato, Il Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la circolare ministeriale n. 1680M360 del 08/05/2002 che regolamenta in Italia, l’applicazione delle pellicole per vetri sugli autoveicoli, definendo nel contempo i parametri necessari per un' installazione a norma di legge.

In sintesi la circolare Ministeriale sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) indica quanto di seguito riportato:
che sia apposto sulle pellicole il marchio identificativo del produttore;
che le pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate;
che vi sia l’esistenza di un certificato di omologazione (costituito all’estero);
che vi sia un certificato/dichiarazione di conformità dell’installatore che il vetro ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. Naturalmente l’installazione delle pellicole per vetri, può interessare esclusivamente i vetri laterali posteriori ed il lunotto di tutti gli autoveicoli; quest’ultimo solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.

Rimane, pertanto, il divieto di applicazione delle pellicole sul parabrezza e sui vetri laterali anteriori, in quanto permane l’obbligo di lasciare invariato il campo utile di visibilità del guidatore (180°equivalenti a parabrezza e vetri laterali anteriori).


Ricordiamo che l’applicazione delle pellicole sui vetri del proprio veicolo non necessita di collaudo o revisione, e vi è l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione.


>>> Scarica la Circolare Ministeriale del 08/05/2002
clicca qui (Formato .pdf)
Tratto da:  http://www.carfilm.it/