venerdì 27 maggio 2016

CCNQ per la proroga del termine per l'opzione al TFR

  CCNQ proroga opzione TFS-TFR_firma definitiva.pdf 966 Kb



CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE QUADRO
PER LA PROROGA DEL TERMINE
DELL’ART. 2, COMMA 3, DELL’AQN 29 LUGLIO 1999
IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO E DI
PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I DIPENDENTI PUBBLICI


In data .25 maggio 2016 alle ore 12 presso la sede dell’ARAN ha avuto luogo l’incontro tra:
l’ARAN nella persona del Presidente - Dott. Sergio Gasparrini ........ firmato
ed i rappresentanti delle seguenti Confederazioni sindacali:

CGIL firmato
CISL firmato
UIL firmato
CGU-CISAL firmato
CONFSAL firmato
USB non firmato
COSMED firmato
CIDA firmato
CONFEDIR-MIT firmato
UGL firmato
CSE non firmato
USAE firmato


Al termine della riunione le parti sottoscrivono l’allegato “Contratto collettivo nazionale quadro per la proroga del termine dell’art. 2, comma 3, dell’AQN 29 luglio 1999 in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici”.


CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE QUADRO
PER LA PROROGA DEL TERMINE
DELL’ART. 2, COMMA 3, DELL’AQN 29 LUGLIO 1999
IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO E DI
PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I DIPENDENTI PUBBLICI


Articolo Unico

1. Il termine previsto dall’art. 2, comma 3, dell’Accordo quadro nazionale in materia di trattamento di fine rapporto e di previdenza complementare per i dipendenti pubblici del 29 luglio 1999, prorogato al 31 dicembre 2015 dall’Accordo quadro nazionale del 29 marzo 2011, è ulteriormente differito al 31 dicembre 2020.

2. Entro un anno dalla data di sottoscrizione del presente contratto, le parti attueranno un momento congiunto di confronto e verifica, sulle disposizioni contrattuali in materia di previdenza complementare nonché sull’attualità dei contenuti del presente accordo.

3. Gli effetti del presente contratto decorrono dal 1 gennaio 2016.


DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 1

Le parti ritengono opportuno valutare nuovi strumenti e modalità atti ad incentivare l’iscrizione ai fondi pensione negoziali dei dipendenti pubblici e le conseguenti, necessarie innovazioni della disciplina sulla previdenza complementare.

DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 2

Le parti convengono sulla necessità di adottare ogni utile iniziativa, nell’ambito dei rispettivi ruoli, finalizzata ad accrescere la cultura previdenziale nonché la conoscenza, da parte dei dipendenti pubblici, delle forme di previdenza complementare regolate contrattualmente, ivi comprese specifiche attività di comunicazione istituzionale delle amministrazioni pubbliche rivolte al personale neoassunto e, più in generale, a tutto il personale destinatario del presente accordo. In sede di Osservatorio nazionale bilaterale sui fondi pensione del pubblico impiego sarà attuato il monitoraggio delle predette iniziative.