mercoledì 23 marzo 2016

Infortuni e malattia professionale: cambia il certificato medico



Il certificato medico deve essere trasmesso all’Inail non più dal datore di lavoro ma dal primo medico o struttura sanitaria che visita il lavoratore dopo l’infortunio o malattia professionale.
A decorrere da oggi (22 marzo 2016) l’obbligo di trasmissione all’Inail del certificato medico di infortunio o di malattia professionale è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la “prima assistenza” al lavoratore infortunato o ammalato.
Per consentire l’invio telematico dei certificati, è disponibile un’apposita procedura per la registrazione e la profilazione dei medici e delle strutture sanitarie che, nello svolgimento della propria attività, interagiscono con l’Inail per l’invio del certificato medico di infortunio o di malattia professionale.
Per l’abilitazione ai servizi online il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale.
Tanto è comunicato sul sito ufficiale dell’Inail, in attuazione delle recenti modifiche normative in materia [1].
Ulteriori chiarimenti sono forniti in un’apposita circolare del 21 marzo 2016 [2].
Vediamo in sintesi gli aspetti principali della riforma che prevede varie semplificazioni in materia di adempimenti formali relativi agli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Continua a leggere l'articolo qui 
Vedi apposita sezione: infortunio sul lavoro (sotto)