mercoledì 27 gennaio 2016

Chi paga la multa con la carta di credito rischia la cartella esattoriale

Sulla questione si è parlato già molto, ma se un argomento è trattato da "il sole 24 ore"(unico giornale di cui mi fido ciecamente), non posso non condividerlo :)
Mario Serio
 ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Chi paga una multa con carta di credito, bonifico bancario o comunque con strumenti elettronici di pagamento deve provvedere con un congruo anticipo rispetto alle scadenze indicate dalla legge. Altrimenti rischia di non poter beneficiare dello “sconto” del 30% previsto per chi paga entro cinque giorni dalla notifica o di incorrere nel raddoppio della sanzione previsto per chi effettua il versamento oltre i 60 giorni. Con buona pace di chi nell'estate 2013, quando lo “sconto” fu introdotto, prevedeva entusiasticamente un boom dei pagamenti elettronici.

Il rischio si deduce dalla circolare 300/A/227/16/127/34 emanata dal ministero dell'Interno il 14 gennaio, secondo la quale i pagamenti elettronici hanno effetto solo dalla data di accredito effettivo sul conto dell'organo di polizia che ha comminato la sanzione. I pagamenti in contanti effettuati nelle mani degli agenti (nei pochi casi in cui sono consentiti) hanno invece effetto immediato.
Qui l'articolo completo