lunedì 2 novembre 2015

Rilievi di incidenti stradali: addio alle misure manuali

Cambia il modo di rilevare gli incidenti per gli specialisti della Polizia stradale con l'utilizzo del nuovo strumento denominato TOP CRASH-PS.

La nuova tecnologia si basa sulla ricezione di segnali satellitari per rilevare punti con precisione centimetrica utilizzando un tablet e un'antenna ad elevata sensibilità; la nuova strumentazione consente inoltre di ridurre i tempi dei rilievi su strada. (Video)

Il TOP CRASH-PS è stato presentato in occasione dell'ormai tradizionale appuntamento annuale tra Polizia Stradale ed Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori), che si è tenuto ad Abano Terme (Padova) dal 25 al 27 ottobre.

I principali attori della sicurezza stradale in autostrada si sono confrontati sul tema "la mobilità autostradale: idee ed azioni per il futuro" in cui è stata confermata anche la scelta strategica di dare concretezza all'obiettivo Europeo di dimezzare ulteriormente la mortalità entro il 2020.

La Polizia di Stato si è inoltre impegnata per una maggiore presenza e visibilità delle pattuglie in autostrada, con più controlli mirati in ambito autostradale sulla guida sotto l'influenza di alcool e stupefacenti, su eccesso di velocità nonché sui conducenti professionali.

È stata sottolineata inoltre l'importanza di investire risorse nel campo della formazione degli operatori. 
27/10/15
 http://www.poliziadistato.it/