Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)


Ultimo aggiornamento 25 Agosto 2015 http://www.agid.gov.it/
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), entro il 2016, prenderà il posto delle oltre 8.000 anagrafi dei comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.
Con l'ANPR si realizza un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
Allineando i dati toponomastici, permetterà di concretizzare l'Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (link is external) (ANNCSU), strumento necessario a completare la riforma del Catasto.
Al progetto partecipano: il Ministero dell'interno, AgID, Istat (link is external), Anci (link is external) in rappresentanza dei Comuni, Cisis (link is external) (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici) per le Regioni, Sogei (link is external) in qualità di fornitore.
Sono coinvolti nel progetto: le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici, Anusca (link is external) (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe), le PA maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in ANPR (Agenzia delle entrate, Ministero degli affari esteri, Inps, Inail, MCTC, ecc.)
Con le modifiche apportate all'art. 62 del Codice delle Amministrazioni Digitali (link is external) si prevede che ANPR contenga, oltre ai dati angrafici, l'archivio nazionale informatizzato dei registri di Stato civile e i dati delle liste di leva. Inoltre ANPR assicurerà ai Comuni un sistema di controllo, gestione e interscambio, puntuale e massivo, di dati, servizi e transazioni necessario ai  sistemi  locali  per  lo  svolgimento  delle  funzioni istituzionali di competenza comunale.
Inoltre il collegamento di ANPR con l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA) rende possibile il miglioramento dei servizi sanitari, conseguente alla maggiore efficenza del sistema sanitario e al contenimento della spesa.
Per permettere la realizzazione dell'ANPR sono stati emanati:
Dal 18 agosto 2015 è in vigore il nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente (link is external) che ha recepito le modifiche apportate dal DPR 17 luglio 2015, n. 126.
A seguito dell'analisi del gruppo dei Comuni pilota sono state approvate dal Tavolo di coordinamento le specifiche tecniche, di prossima pubblicazione, e nelle prossime settimane presso gli stessi Comuni inizieranno i test di migrazione dei dati anagrafici dai sistemi locali all'ANPR.

Post più popolari