domenica 21 giugno 2015

On line il nuovo sito delle Camere di Commercio per le PMI innovative

Sviluppo Economico
On line il nuovo sito delle Camere di Commercio per le PMI innovative
Per agevolazioni e incentivi fiscali dell'Investment Compact le imprese devono iscriversi nell'apposita sezione del Registro.

Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che è online il nuovo sito delle Camere di Commercio dedicato alle aziende interessate ad accedere al regime di PMI innovativa.

Per beneficiare del regime di agevolazioni e incentivi fiscali introdotto dal recente Investment Compact(decreto-legge 24 gennaio 2015 n.3, convertito con legge 24 marzo 2015 n. 33; scheda di sintesi dei benefici), è infatti necessario che le imprese interessate si iscrivano nell’apposita sezione del Registro delle Imprese istituita dalle Camere di Commercio.

Il kit informativo comprende:

check-list online per verificare il possesso dei requisiti

modello per l’autocertificazione di possesso dei requisiti

guida per gli adempimenti al registro delle imprese


tutorial sull'utilizzo del software per l'iscrizione alla nuova sezione speciale del Registro


sezione statistica sulle PMI innovative registrate, accessibile gratuitamente in formato aperto, rielaborabile, e aggiornata con cadenza settimanale, in una logica di Open Data.

“La policy a favore delle PMI innovative rappresenta la logica evoluzione del percorso di riforma avviato a fine 2012 con il varo della normativa sulle startup innovative”, ha commentato Stefano Firpo, Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI.

“Una volta superata la fase di startup, è necessario che le imprese innovative trovino le condizioni abilitanti per crescere, rafforzarsi e affacciarsi sui mercati internazionali”.

“Il nuovo regime di agevolazioni rappresenta un vero e proprio programma di accelerazione teso a promuovere in modo ancora più deciso e capillare il livello di innovazione tecnologica racchiuso nelle PMI italiane”.

“Quella che sta prendendo forma è una nuova politica industriale votata all’imprenditorialità, alla valorizzazione della ricerca scientifica, all’innovazione aperta e alla creazione di occupazione qualificata”, ha concluso Firpo.

Per saperne di più:

Sito internet delle Camere di Commercio per le PMI innovative
Portale PMI innovative sul sito del Ministero
Scheda di sintesi dei requisiti e dei benefici previsti per le PMI innovative
Testo dell’Investment Compact

Fonte: MISE

Moreno Morando

(17 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)