giovedì 21 agosto 2014

Quesito dei Lettori:Il Segretario Comunale deve timbrare il badge?

Domanda: R. da Lecco mi chiede se il segretario comunale è soggetto, come tutti gli altri impiegati, a timbrare il cartellino marcatempo.

Risposta:Si l'obbligo si estende anche al segretario, come ricordato dal Consiglio di Stato , sez. VI, con sentenza 18.04.2007 n° 1763

"La sezione ritiene che anche il segretario comunale, come tutti i dipendenti, sia tenuto all’osservanza dell’obbligo dell’orario di ufficio e alla conseguente timbratura del cartellino marcatempo attestante la presenza in ufficio. In tal senso si vedano pure le note del Ministero dell’interno n. 9400207/17200.16455 in data 21 marzo 1994 e n. 9406529/17200/16455 in data 30 agosto 1994, entrambe indirizzate alla Prefettura di Caserta".

Lo stesso ARAN, in un parere rilasciato nei primi mesi del 2008, così asseriva: «È un obbligo timbrare il tesserino magnetico in entrata e in uscita dal lavoro, anche per i capo settore e per il segretario comunale»


Si veda anche:
Circolare n.7 del 2008 - Dipartimento Funzione Pubblica dove parlando delle assenze, viene ribadito che:“In linea generale, la nuova disciplina trova applicazione nei confronti dei dipendenti a tempo indeterminato contrattualizzati e non contrattualizzati…”, (quindi anche nei confronti del Segretario Comunale).

24/10/2013





.