sabato 29 settembre 2012

Palermo: autovelox mobile per “fare cassa"?

Palermo Viale Regione "Bonagia"

Mi sono trovato più volte a difendere la categoria dei Vigili Urbani (vedi  qui) ed anche l'operato della P.M. di Palermo (vedi qui), città dove vivo,   ma questa volta nemmeno io approvo l'operato della Polizia Municipale di Palermo, per i motivi appresso indicati.

Il  Viale Regione Siciliana (noto anche come circonvallazione di Palermo) è una strada di circa 15 km che attraversa quasi tutto il centro urbano di Palermo e rappresenta l'unica via di comunicazione veloce tra l'autostrada A19 Palermo-Catania e l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, tanto è vero che  è parte dell'itinerario europeo E90.
Il sottoscritto la percorre  tutti i santi giorni  e il sabato e la domenica  sono gli unici giorni in cui il traffico scorre abbastanza regolare e che quindi ti permettono di rilassarti un pochino.
Vuoi o non vuoi però,  può capitare di distrarsi  un attimo e ritrovarsi oltre il  limite di 70 km./h,  anche semplicemente per un breve tratto (ad es.  giusto per fare un sorpasso e liberarsi del rincoglionito di turno o quando sei costretto ad accelerare per facilitare il sorpasso dei mezzi di soccorso).
Per inciso, a mio parere,  sono più pericolosi gli automobilisti che percorrono il Viale Regione a 30 km./h che non quelli che la percorrono ad una velocità superiore a 50.
Per fortuna, da utente della strada,  non ho mai preso una sanzione nè per limiti di velocità nè per altro in vita mia e di km certamente ne avro' percorsi più di un milione.

Riprendendo il discorso di prima, oggi pomeriggio ho avuto la netta sensazione di  un' "imboscata", al solo scopo di fare cassa,   nei confronti degli automobilisti (compreso il sottoscritto) perpetrata nel viale Regione Siciliana nei  pressi dello svincolo di  Via Belgio.
L'apparecchiatura  mobile, infatti, si trovava  apparentemente incustodita e quindi per nulla presenziata dai Vigili Urbani.
Si rammenta che «L’agente nascosto viola i normali principi di trasparenza e correttezza che dovrebbero informare tutte le azioni dell’Amministrazione» come ricordato recentemente da un Giudice di Pace  che ha annullato il verbale per tale motivazione (vedi post)

Ed allora basta con l'autovelox a sorpresa!!!

 Nel perseguire le violazioni al codice della strada il Comune o le altre amministrazioni non possono essere ispirati da una "logica patrimoniale captatoria", come la Consulta definisce la smania di incassare multe per far quadrare i conti (sentenza 24526/06).
 Di recente la stessa Corte di Cassazione e il Ministro dell'Interno hanno ribadito che la macchinetta misura-velocità deve avere solo una funzione preventiva: essa, infatti, deve assurgere solo ed esclusivamente come deterrente per tutti gli automobilisti spericolati.

Non dimentichiamoci allora  quali sono i veri  scopi dall'uso  dell'autovelox:
 PREVENZIONE
EVITARE  LA MORTALITA'
MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA

 Ed infine mi chiedo come possa  essere attribuita  "fede privilegiata" ad un  verbale se gli agenti preposti al  servizio di Polizia stradale non erano presenti  all'accertamento della presunta infrazione o comunque posti a una distanza tale da non poter captare nemmeno un tubo .....(di scappamento)?

Ultima considerazione:chi ci tutela da tutti gli automobilisti che  a causa di autovelox poco visibile commettono l'infrazione più comune dell'art. 154, 5 e 8 comma?
LA MIMETIZZAZIONE NON E' PREVISTA NEI SERVIZI DI POLIZIA STRADALE!!!  

Mario Serio

Vedi anche: http://polizialocale-mase.blogspot.it/search/label/autovelox
http://www.youtube.com/watch?v=eDvp4xyimfA