domenica 30 settembre 2012

Notifica all'obbligato in solido dopo la contestazione immediata - pagamento delle spese di notifica in caso di pagamento in misura ridotta da parte del trasgressore.Ministero tace.


I Carabinieri hanno la nomea di essere a volte "divertenti" nella redazione di alcuni verbali. 
Addirittura ho scoperto che ci sono parecchi siti internet che raccolgono le frasi più significative come per es qui.
Resta il fatto che molto spesso i carabinieri  dimostrano di essere molto più efficenti ed impeccabili rispetto ad corpi ritenuti più efficienti.
L'altro giorno mi è capitato sottomano, del tutto casualmente,  un verbale   di accertamento infrazione redatto da un Comandante di Stazione che mi ha particolarmente colpito per la sua perfezione o imperfezione (dipende dai punti di vista e soprattutto dall'esito finale del procedimento)

Venivano contestate al trasgressore delle violazioni al C.d.S. e il verbale rilasciato allo stesso trasgressore veniva maggiorato di ulteriori spese di notifica. Il verbale, infatti, risultava IMPECCABILE per il semplice fatto che  poichè il veicolo era intestato ad un'altra persona,  lo stesso doveva essere notificato ad uno dei responsabili in solido ex.art.196 c.d.s, entro 100 giorni dall'accertamento della violazione.
Questa è una delle novità previste dalle ultime modifiche della L. 29.07.2010 n° 120 che ha modificato l'art. 201 del C.d.S.
In realtà pero' c'è da dire che il discorso di cui sopra  rimane valido solo se il Comandante procederà a notificare al soggetto obbligato in solido il verbale.

Le domande che sorgono  spontanee  a questo punto sono:
  1. e se il trasgressore estingue immediatamente l'infrazione, l'obbligo della notifica alla persona in solido persiste?
  2. e se non si procede alla notifica alla persona in solido,  la somma intascata (indebitamente) per la notifica  deve essere restituita?
Il Ministero fino ad oggi è latitante ma non credo posso contuare a esserlo per molto.

Mario Serio