lunedì 30 gennaio 2012

Carnevale, niente bombolette spray.Ordinanza Sindacale.


Manfredonia – “SIGNORA permette? Sono la schiuma”. E in un attimo tutti di bianco, rosso, azzurro o del colore utilizzato per la spruzzatura. E come le facce anche i capelli, i vestiti, le mura, le auto, le mani, le torte, le pinze, le pizze e finanche l’intera Manfredonia. Del resto “questo è il nostro Carnevale e lo coloriamo come ci pare”.

Ma come già fatto con le deiezioni maleodoranti dei cani – e per i botti di Capodanno – (con risultanti comunque alterni essendo necessari infatti i doverosi controlli), il Comune di Manfredonia stabilisce un’ordinanza anti-schiuma carnescialesca. Difatti, “dato che durante il periodo di Carnevale (febbraio 2012, ndR) molti cittadini, prevalentemente giovani, fanno uso di bombolette schiumogene a varia denominazione (“a varia denominazione”?, ndR); atteso che tale uso può costituire motivo di pregiudizio per l’ordine pubblico e per l’incolumità pubblica in particolare dei bambini e delle persone anziane (ma comunque anche per gli adulti e le giovani coppie, ndR); ravvisata la necessità di vietare la detenzione, il commercio e l’uso delle citate bombolette schiumogene (…)” il sindaco ha ordinato “in concomitanza del Carnevale Dauno, dal primo febbraio (dunque da domani, ndR) al 26 febbraio 2012” il divieto “della detenzione, commercio ed utilizzo delle bombolette schiumogene a varia denominazione, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.


Multe per i trasgressori
: non si rischia addirittura l’arresto come nel caso dei botti di Capodanno, ma in ogni modo “gli schiumeggiatori selvaggi” saranno assoggettati al pagamento di una sanzione amministrativa pecunaria da euro 25,82 a 258,23, che sarà applicata ai sensi di legge (..), fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’articolo 650 del codice penale. Incaricati dell’esecuzione dell’ordinanza: comando di Polizia Municipale ed agenti della Forza Pubblica. La Città respira con gioia speranzosa di evitare le invasioni di schiuma.

FONTE: http://www.statoquotidiano.it