domenica 12 giugno 2011

segnaletica stradale difforme o abusiva

Dopo aver pubblicato qualche tempo fa alcune foto comiche  di passi carrabili in sicilia oggi vi faccio vedere alcune foto  che ho trovato nella rete,  che dimostrano, semmai ve ne fosse bisogno, l'utilizzazione poco appropriata della segnaletica stradale  (e completamente difforme alle norme del C.d.S. ed al suo regolamento di attuazione), da parte di alcune amministrazioni comunali.

 
Inoltre, vorrei soffermarmi  brevemente  sul contenuto dell'art. 80 del Regolamento di esecuzione,  che detta tutte le regole riguardanti "DIMENSIONI E FORMATI DEI SEGNALI STRADALI ".
Secondo questo articolo, i segnali:
  • formato "grande"devono essere impiegati sul lato destro delle strade extraurbane a due o più corsie per senso di marcia, su quelle urbane a tre o più corsie per senso di marcia e nei casi di installazione al di sopra della carreggiata. Se ripetuti sul lato sinistro, essi possono essere anche di formato "normale" (comma 2), 
  • formato "piccolo" o "ridotto"si possono impiegare solo allorchè le condizioni di impianto limitano materialmente l'impiego di segnali di formato "normale"(comma 3).
POSSIBILI DEROGHE:

Le dimensioni dei segnali, in caso di necessità, possono essere variate in relazione alla velocità predominante e all'ampiezza della sede stradale, previa autorizzazione del ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale (comma 4), e può essere consentito solo per situazioni stradali o di traffico eccezionali temporanee; se si tratta di situazioni eccezionali permanenti occorre l'autorizzazione del ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale (comma 6).

SEGNALE COMPOSITO:
Qualora due o più segnali compaiono su un unico pannello segnaletico, tale pannello viene denominato "segnale composito". Le dimensioni del "segnale composito" devono essere tali che i dischi in esso contenuti abbiano il diametro non inferiore a 40 cm ed i triangoli abbiano il lato non inferiore a 60 cm. Il fondo del segnale risultante deve essere di colore bianco o giallo per i segnali temporanei di prescrizione. Le dimensioni minime dei "segnali compositi" relativi alla sosta sono quelle di formato ridotto indicate nella tabella II.7 ed il disco di divieto di sosta in essi contenuto ha il diametro di 30 cm. Nel segnale di passo carrabile il disco del divieto di sosta può avere diametro minimo di 20 cm. (comma 5) 
Infine, vorrei sottolineare, che  esiste  una direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici sulla corretta applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e sui criteri per l'istallazione e la manutenzione della stessa.




non balneabili per altri motivi che vuol dire?


segnale di precedenza messo al contrario

il contorno del cartello è nero perchè "a lutto"






pericolo di crollo solo per i non residenti


che dite posteggio o non posteggio?A voi la scelta