lunedì 1 settembre 2014

Sicurezza - Sindaco Tosi ad Alfano: “Far accedere vigili a banca dati del Viminale” [01-09-2014]


Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, chiede al Viminale di 'sbloccare' la questione dell'accesso da parte delle Polizie locali al Centro Elaborazione Dati del Ministero dell'Interno, come previsto dal cosiddetto 'pacchetto sicurezza' varato nel 2008 da Roberto Maroni. Tosi lo ha fattocon una lettera inviata al ministro Angelino Alfano, rilanciata dall’agenzia Ansa.
"A distanza di sei anni - scrive Tosi - il decreto legge n.92/2008, ormai definito in tutti gli aspetti tecnici, non e' stato ancora firmato e pubblicato, nonostante tutti i passaggi amministrativi effettuati con Anci, con il Garante per la Protezione dei Dati Personali e con Ancitel, propedeutici anche ad un progetto che prevedeva l'accesso immediato per una serie di Comuni, tra cui Verona, gia' pronti ai collegamenti con il Centro ElaborazioneDati del Ministero dell'Interno".
"Il progetto quindi non è stato completato - spiega Tosi - privando le Polizie locali di un utile strumento per le finalita' di sicurezza pubblica ed urbana. La possibilita' di accedere al Ced del Ministero è importante per l'attivita' della Polizia municipale, in particolare per quel che riguarda la consultazione dello schedario dei veicoli rubati, dello schedario dei documenti d'identità rubati o smarriti, dello schedario dei permessi di soggiorno rilasciati e rinnovati". (gp)
Tratto da Anci.it